“Ogni vero uomo deve sentire sulla propria guancia lo schiaffo dato sulla guancia di un altro uomo” - José Martí
HomeCalabriaRegionali, affluenza in calo in Calabria: alle 23 ha votato il 29,08%...

Regionali, affluenza in calo in Calabria: alle 23 ha votato il 29,08% degli aventi diritto

L’affluenza al voto alle 23 per le elezioni regionali in Calabria è del 29,08%. Un numero in calo rispetto al precedente del 2021 quando alla stessa ora aveva votato il 30.87% degli aventi diritto.

Il dato più alto, al momento, è quello di Reggio Calabria con il 32,24% (rispetto al 31, 04% della scorsa tornata), a Catanzaro l’affluenza risulta del 31,92 (in discesa rispetto al 33,39% del precedente del 2021).

Seggi aperti anche oggi, in Calabria, per l’elezione del nuovo presidente della Giunta regionale e del nuovo Consiglio. Nelle 2.406 sezioni dislocate nelle tre circoscrizioni (Nord, Cosenza e provincia; Centro, Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia e province; Sud, Reggio Calabria e provincia) si potrà votare fino alle ore 15. Alla chiusura dei seggi gli exit-poll e poi lo spoglio.

I candidati alla carica di presidente sono tre: Roberto Occhiuto, per il centrodestra, sostenuto da 8 liste (Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Occhiuto Presidente, Forza Azzurri, Noi Moderati, Democrazia Cristiana-Udc e Sud chiama Nord-Partito Animalista); Pasquale Tridico, per il centrosinistra, sostenuto da 6 liste (Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Democratici e Progressisti, Casa Riformista, Lista Tridico Presidente e Alleanza Verdi e Sinistra); Francesco Toscano, sostenuto da Democrazia Sovrana Popolare, partito di cui è presidente.

Articoli Correlati