“La longevità media della popolazione calabrese e lo spopolamento sono due fenomeni che devono essere gestiti come facce della stessa medaglia”.
Filippo Zavaglia, candidato alla carica di consigliere regionale per il Movimento 5 Stelle nella lista della circoscrizione Sud, affronta un tema delicato quanto sensibile che riguarda da vicino tantissime famiglie calabresi.
“E’ un argomento che mi sta a cuore perché quotidianamente vivo questo fenomeno – spiega Zavaglia – e se la longevità rappresenta sicuramente un aspetto meraviglioso è lo spopolamento, che, al contrario, di meraviglioso non ha nulla.
Gli anziani spesso soffrono di malattie croniche che necessitano di cure h24 – prosegue Zavaglia – e spesso le famiglie vengono private dei giovani, figli e nipoti di questi anziani, che potrebbero non solo prendersi cura dei loro cari ma tenere loro compagnia almeno in alcuni momenti della giornata.
A questo bisogna aggiungere che le residenze per anziani hanno dei limiti rispetto al numero di ospiti – continua Zavaglia – e che i costi per le famiglie sono spesso insostenibili, condizioni che rendono oltremodo complessa la sempre crescente domanda di assistenza.
Tra i provvedimenti da assumere nel prossimo quinquennio – aggiunge Zavaglia – c’è sicuramente un piano di assistenza su scala regionale che incentivi l’apertura di comunità o case di cura per anziani dove accudirli, aiutarli nel seguire le terapie farmacologiche ma anche offrire spazi di socialità per rendere la terza età un periodo della vita da trascorrere in serenità e non solo come una fase della vita in cui curarsi. Sono tanti i ragazzi e le ragazze che hanno investito in percorsi professionali per diventare Operatori Socio Sanitari (OSS) – conclude Zavaglia – e una rete di case per anziani sarebbe per questo comparto una grande opportunità di impiego oltreché un servizio per le famiglie e per gli anziani stessi”.