“Bene che Crosetto abbia mandato le navi, finalmente. Questo è quello che fa uno Stato degno di questo nome. Ci sono degli atti di pirateria, di terrorismo internazionale, sono quelli che Israele sta riproducendo ad ogni piè sospinto, era ora che il nostro governo passasse dalle parole a qualche fatto”. Lo ha detto il segretario di Sinistra italiana Nicola Fratoianni, a margine di un incontro elettorale a Cosenza.
“Quindi – ha proseguito – bene che ci siano navi militari a protezione dei nostri cittadini, delle nostre imbarcazioni, quelle che battono bandiera italiana, che sono, lo ricordo a tutti, territorio italiano in acque internazionali, perché quello che è accaduto l’altra notte è un attacco all’Italia, un attacco diretto al nostro Paese. La Spagna ha fatto salpare un’altra nave militare, qualcosa si muove”.
“Ora – ha concluso Fratoianni – resta però un punto molto significativo, bisogna proteggere la flottiglia e bisogna esigere da Israele che la finisca di violare il diritto internazionale in modo impunito, senza che nessuno batta ciglio, perché il blocco navale imposto da Israele è illegale sul piano del diritto internazionale. Non è la flottiglia che sta facendo qualcosa di illegale, la flottiglia sta rivendicando il diritto internazionale, oltre che il diritto umanitario, che anche in questo caso è stato travolto dal genocidio del governo di Netanyahu”.