“Persino il più lieve bisbiglio può essere sentito al di sopra degli eserciti, quando dice la verità” - Dal film The Interpreter
HomeCalabriaStrategia per le aree interne da finanziare, il consigliere regionale Antonio Lo...

Strategia per le aree interne da finanziare, il consigliere regionale Antonio Lo Schiavo interroga Occhiuto

Un’interrogazione a risposta scritta è stata rivolta al presidente della Giunta regionale Roberto Occhiuto dal consigliere Antonio Lo Schiavo, presidente del Gruppo misto – Liberamente progressisti, in ordine alle Aree Strategia nazionale per le aree interne e, in particolare, agli adempimenti regionali sulla Programmazione 2021-2027.

In premessa, Lo Schiavo, ricorda che: «con la programmazione 2021-2027 sono state individuate in Calabria tre nuove Aree Snai, di cui due ammesse a finanziamento (Area “Alto Jonio Cosentino” – Area “Versante Tirrenico Aspromonte”) e un’altra idonea ma non ammessa a finanziamento (Area “Alto Tirreno-Pollino”); con delibera Cipess nr. 41/2022 del 2 agosto 2022, fra le altre, sono state ripartite per le due aree ammesse risorse finanziarie per euro 4.000.000,00 ciascuna; che la delibera Cipess nr. 41/2022 prevede “per ciascuna regione/provincia autonoma, fermo restando l’obbligo di finanziamento da parte di ciascuna regione/provincia autonoma delle Strategie d’Area che ricevono il contributo nazionale, anche con i fondi europei o regionali d’importo almeno pari al contributo nazionale. In via eccezionale, a titolo di cofinanziamento, possono essere utilizzate anche altre tipologie di risorse a titolarità della regione/provincia autonoma”».

Tutto ciò premesso e considerato, il consigliere Lo Schiavo interroga il presidente Occhiuto per sapere: «se il cofinanziamento regionale per le due Aree Snai, così come indicato nella citata delibera Cipess, è stato emesso e, nel caso positivo, in che misura e attingendo a quali fondi (europei, regionali, altro); se nelle due aree di cui sopra, beneficiarie del finanziamento, sono state avviate le procedure per l’elaborazione della Strategia d’Area così come indicato nella delibera Cipess nr. 41/2022».

Articoli Correlati