“Gli eserciti cessano di avanzare perchè le persone hanno le orecchie e i pastori e i soldati giacciono sotto le stelle scambiandosi opinioni” - Patti Smith – “People have the power”
HomeCalabriaDe Nisi: "Istituzione Arec passo fondamentale per sviluppo sostenibile del territorio"

De Nisi: “Istituzione Arec passo fondamentale per sviluppo sostenibile del territorio”

“Un passo fondamentale per lo sviluppo sostenibile e la gestione ottimale delle risorse energetiche nel nostro territorio. La legge rappresenta una risposta concreta alle sfide energetiche del futuro e consolida il ruolo della Regione nella gestione e promozione delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica”.

E’ quanto afferma il consigliere regionale Francesco De Nisi dopo l’approvazione in Consiglio regionale della legge istituriva dell’Agenzia regionale per l’energia della Calabria (Arec). “Con l’istituzione di Arec – aggiunge De Nisi – la Calabria avrà uno strumento operativo e autonomo, in grado di svolgere una serie di funzioni cruciali per la gestione dell’energia, con impatti positivi sull’ambiente, sull’economia e sulla qualità della vita dei calabresi. La legge è il frutto di un lungo lavoro e di un impegno costante nella promozione di politiche energetiche responsabili e innovative per la nostra Regione. Arec non solo avrà il compito di gestire e monitorare le risorse energetiche, ma sarà anche un supporto concreto per i cittadini, gli enti locali e le imprese che desiderano intraprendere la via della sostenibilità. Tra le funzioni principali di Arec evidenziamo l’esercizio e il controllo degli impianti termici sul territorio, il miglioramento dell’efficienza energetica, la promozione delle comunità energetiche rinnovabili, il supporto tecnico per la programmazione e pianificazione energetica regionale, nonché la gestione dei progetti comunitari in materia di energia e mobilità sostenibile. Arec, inoltre, si occuperà di sensibilizzare e formare la cittadinanza sui temi legati all’energia, all’ambiente e alla sostenibilità”.

Per De Nisi va sottolineato il “ruolo centrale che l’Arec avrà nella coordinazione delle convenzioni tra i comuni, le società produttrici di energia e la stessa Regione, per regolare le compensazioni spettanti al territorio e ai cittadini. L’Arec garantirà che le compensazioni siano destinate a opere pubbliche o servizi pubblici, assicurando che i benefici derivanti dalla produzione di energia siano condivisi equamente con le comunità locali, contribuendo così al miglioramento del territorio e al benessere dei cittadini calabresi. Grazie a questa legge, la Calabria avrà finalmente un ente dedicato che saprà coordinare in modo efficace e autonomo tutte le azioni relative al settore energetico, contribuendo così a ridurre l’impatto ambientale e a promuovere l’uso delle energie rinnovabili. Sono convinto che Arec sarà un punto di riferimento non solo per la Regione, ma anche per l’intero Sud Italia, dimostrando come un uso intelligente e sostenibile delle risorse possa essere il motore di un futuro prospero e rispettoso dell’ambiente”.

“Con la costituzione di Arec, infatti, la Regione sostiene ancora il consigliere regionale – rafforza ulteriormente il proprio impegno per un futuro energetico più verde, sicuro e in linea con gli obiettivi europei e nazionali di transizione ecologica. Esprimo soddisfazione per i risultati ottenuti e per il cammino intrapreso verso una CALABRIA più sostenibile e resiliente, con l’auspicio che l’Agenzia possa essere un modello di efficienza e innovazione per tutto il Paese”.

Articoli Correlati