Sabato 14 dicembre, con inizio alle ore 10:30, in piazza della Municipalità, si svolgerà la cerimonia di consegna del “Minatore d’Oro“, il premio internazionale istituito dall’Amministrazione comunale di Motta San Giovanni per ricordare il sacrificio dei minatori mottesi.
A ritirare il premio sarà Antonio Tajani, già presidente del Parlamento europeo e attuale Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, instancabile nella quotidiana azione politica e governativa sui temi centrali del lavoro, della sicurezza, della politica internazionale, convinto sostenitore degli italiani all’estero intesi, come i minatori di Motta San Giovanni, Ambasciatori dell’Italia nel mondo, portatori della nostra cultura e dei nostri valori, così come delle nostre eccellenze imprenditoriali, tecnologiche e scientifiche.
Il sindaco Giovanni Verduci, dopo aver letto la motivazione alla presenza di autorità civili, militari e religiose, delle associazioni, degli studenti dell’Istituto scolastico comprensivo e della comunità mottese tutta, consegnerà ad Antonio Tajani l’opera, unica nel suo genere, realizzata per l’occasione dal maestro orafo Michele Affidato.
Durante la cerimonia, inoltre, è prevista la posa della prima pietra per il progetto “Borgo dei Minatori”. Finanziati con i fondi dell’Agenzia per la Coesione territoriale all’interno del CIS “Calabria – Svelare Bellezza”, i lavori consentiranno, oltre alla pavimentazione in pietra locale del centro storico, il recupero e la valorizzazione dei luoghi della memoria dei minatori.