Oggi, Maria Pia Funaro, candidata alle elezioni europee dei prossimi 8 e 9 giugno, per Alleanza Verdi Sinistra, ha partecipato all’iniziativa promossa da Legambiente Calabria dal titolo “Un nuovo Green Deal per l’Europa”. L’evento che si è tenuto simbolicamente a Crotone ha visto la partecipazione dei candidati alle elezioni europee di diversi partiti, che hanno presentato le loro proposte sui temi ambientali.
Nel suo intervento, Maria Pia Funaro ha messo in evidenza: “Sono qui a Crotone per ribadire che il programma di AVS è il più completo e ambizioso quando si parla di ambiente. Non abbiamo bisogno del nucleare, ma di incentivi per chi investe nelle rinnovabili e nell’efficientamento energetico. Non vogliamo nuove scorie da smaltire, ma bonificare il nostro mare e i nostri territori.”
Funaro ha sottolineato la situazione critica di Crotone, dopo ben dodici anni di inerzie e tentennamenti che hanno causato danni incalcolabili. “Nessuno più che le cittadine e i cittadini di Crotone sa quanto sia fondamentale una bonifica del territorio, visto che attendono l’avvio delle operazioni di bonifica da un periodo inaccettabile. La nostra battaglia è per una Calabria pulita e sostenibile, una Calabria capace di ascoltare le proprie comunità.”
I temi cardine del programma di Alleanza Verdi Sinistra sull’ambiente e la sostenibilità di cui Maria Pia Funaro si fa portatrice in Europa includono:
Investimenti nelle energie rinnovabili e nell’efficienza energetica: Incentivare le aziende e i privati a investire in soluzioni energetiche sostenibili, riducendo la dipendenza dalle fonti fossili e nucleari.
Bonifica dei territori: Priorità assoluta alle operazioni di bonifica dei siti contaminati, come quello di Crotone, per restituire ai cittadini un ambiente sano e vivibile.
Tutela del mare e delle coste: Interventi mirati a proteggere e recuperare l’ecosistema marino, fondamentale per l’economia e la qualità della vita delle comunità costiere.
Partecipazione delle comunità: Promuovere una governance ambientale partecipativa, dove le comunità locali siano attivamente coinvolte nelle decisioni che riguardano il loro territorio.
“Scegliere l’Alleanza Verdi Sinistra vuol dire credere in un’Europa pulita e sostenibile, un’Europa capace di ascoltare le proprie comunità, soprattutto quelle del Mediterraneo.” ha concluso Funaro. “Lavoriamo insieme per un futuro più verde e giusto per tutti. Tutelare l’ambiente non ha alternative, perché corrisponde a tutelare la nostra salute e la nostra vita.”