Con la prima riunione di sabato 1 marzo, sono partiti ufficialmente i gruppi di lavoro tematici messi in campo da Italia Viva Calabria per dotarsi di uno strumento capace di approfondire in modo tempestivo e circostanziato una serie di tematiche affatto diverse tra loro e dotate ognuna di una propria specificità.
I tavoli tematici sono già stati organizzati e sono pronti ad iniziare i lavori. Sono i gruppi dedicati a Politiche agricole, alimentari e forestali; Attività produttive e industria; Welfare solidarietà; Economia e finanza; Istruzione, università e ricerca; Intelligenza artificiale; Porti e Zes; Ambiente, transizione ecologica e sostenibilità; Diritto alla salute, Lavoro e formazione; Europa e politica estera; Infrastrutture e mobilità; Giovani e partecipazione politica.
Già istituiti e in fase esecutiva sono anche il Laboratorio per la formazione e l’educazione politica e un Coordinamento regionale sulla giustizia. Recentissima è anche la nascita dell’Osservatorio sui diritti impraticabili delle donne in Calabria “ODI” accolto con grande entusiasmo dalla presidente di Italia Viva Marche, Fabiola Caprari che ha voluto gemellare il partito regionale a questa iniziativa avviata dalla Calabria.
Tutto ciò è da intendersi come uno strumento formativo a servizio e supporto di tutti gli iscritti e partecipanti, soprattutto giovani, per aiutarli a maturare personalmente e a crescere politicamente.
C’è stata una prima riunione operativa delle presidenti regionali di Italia Viva Calabria e Marche – rispettivamente Nunzia Paese e Fabiola Caprari – con la presidente regionale di ODI Nerina Garofalo e le componenti provinciali di Italia Viva Calabria e Marche che ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Federica Dieni, Nicoletta Grandinetti ed Elisabetta Pelagi.
“Mi corre l’obbligo – sono le prime parole della presidente di Italia Viva Calabria, Nunzia Paese – di ringraziare pubblicamente la referente della Cabina di regia regionale per l’organizzazione ed il supporto dei Gruppi tematici regionali, Ludovika Tripodi e la responsabile eventi ed iniziative Cabina di regia regionale, Anna Rosa Sofia, per l’impegno profuso nel portare a termine questa fase importante e delicata della vita del nostro partito. Personalmente sono convinta che il dialogo e il confronto costante con iscritti e simpatizzanti è di fondamentale importanza per creare un clima positivo di partecipazione attiva. In questo momento di profonda incertezza e instabilità, c’è bisogno di un coinvolgimento significativo di tutti alla vita e alle scelte del partito. È necessario continuare a costruire insieme un programma politico che valorizzi le nostre posizioni e le nostre proposte sui temi più urgenti che la Calabria si trova ad affrontare partendo dall’ascolto dei bisogni e delle preoccupazioni dei cittadini per non uscire con il solito libro dei sogni pieni di buoni propositi ma povero di fatti e offrire invece una proposta politica tarata sulle reali esigenze della popolazione e capace di rispondervi efficacemente”.
Dal primo incontro dei gruppi tematici è emersa con chiarezza la voglia di partecipare dei calabresi che si è vista nel numero di iscritti in costante crescita e nella presenza, massiccia, di tanti nuovi simpatizzanti di Italia Viva che chiedono di essere rappresentati con competenza, pulizia morale e senso di responsabilità.
Intanto, oggi 8 marzo un nutrito gruppo di dirigenti e militanti di Italia Viva Calabria è partito alla volta di Firenze per partecipare alla Leopolda 2024, un weekend di dibattiti che saranno chiusi dall’intervento del presidente nazionale di Italia Viva, Matteo Renzi.