“La Commissione regionale per l’uguaglianza dei diritti e delle Pari Opportunità fra uomo e donna della Calabria, si unisce al coro di condanna verso le esternazioni del Sindaco di Terni, offensive non solo della dignità personale di donne e uomini, ma intollerabili anche dal punto di vista della mancanza di rispetto per le istituzioni rappresentative”.
Lo scrive, per la Commissione regionale Pari Opportunità, la presidente Anna De Gaio.
Il primo cittadino della città umbra, Stefano Bandecchi, nei giorni scorsi si era lasciato andare a delle “considerazioni” in Consiglio comunale, durante la discussione di un emendamento sulla violenza di genere. “Un uomo normale guarda il bel c..o di una donna e forse ci prova anche. Poi se ci riesce… Se poi non ci riesce, invece, torna a casa”, è uno dei passaggi del “discorso” del sindaco.
“Ribadiamo con forza -prosegue De Gaio – che la battaglia contro violenza di genere si combatte tutti insieme, condannando e contrastando gli stereotipi, ed in questo senso le Istituzioni e chi le rappresenta devono prima di tutto incarnare i valori della cultura di genere e infondere coraggio e sicurezza nelle vittime di violenza.
Alla luce di ciò le recenti considerazioni del Primo Cittadino di Terni sono incompatibili con l’azione portata avanti dalle commissioni pari opportunità radicate nei territori”.