L’associazione Profumi e Sapori della Calabria, Ente non profit di promozione della Calabria, ha deciso di assegnare un riconoscimento speciale alla notissima “pitta m’pigliata”, il dolce tipico della tradizione calabrese originario di San Giovanni in Fiore.
La decisione del Presidente Francesco Serratore, condivisa da tutto il Direttivo dell’associazione, è ricaduta sul dolce tipico della tradizione calabrese per le sue straordinarie caratteristiche organolettiche e per ciò che rappresenta culturalmente per il territorio calabrese.
Gli encomi vanno al Sindaco di San Giovanni in Fiore Rosaria Succurro per l’impegno profuso nella promozione del territorio tramite anche la pitta m’pigliata.
Il dolce tipico calabrese in questione fa da traino anche dal punto di vista turistico anche nella Capitale dove ha sede l’Associazione Profumi e Sapori della Calabria.
Per Natale tra i prelibati dolci, sulle tavole di Roma e di tutto il mondo, non potrà mancare la pitta m’pigliata; un dolce non solo da tavola e da salotto ma anche molto utile agli sportivi in quanto dona un apporto calorico importante necessario nella pratica sportiva agonistica.
L’associazione Profumi e Sapori della Calabria partecipa attivamente ad attività gastronomiche di successo in Italia che siano in grado di valorizzare tutto il territorio Calabrese ed è per questo che è previsto il premio “Top Excellence Calabria 2024”, attraverso il quale verranno premiate aziende calabresi del settore enogastronomico che si sono distinte in termini di qualità, comunicazione ed internazionalizzazione.
La location della premiazione, prevista per fine Agosto 2024, sarà la splendida cornice del RIVA Restaurant e Lounge bar di Falerna Marina sulla bellissima Riviera dei Tramonti.