La Rete calabrese degli Istituti Professionali per la Sanità e l’Assistenza Sociale esprime soddisfazione per la firma del protocollo d’intesa Regione Calabria USR.
“Il protocollo – spiega la Presidente della Rete prof.ssa Maria Francesca Amendola, DS dell’IIS Costanzo di Decollatura – consentirà agli studenti dei nostri istituti di conseguire la qualifica OSS con il riconoscimento delle ore maturate durante il percorso scolastico. A tale scopo verranno attivati, a partire dal terzo anno, specifici accordi fra gli Istituti e gli Enti di Formazione accreditati dalla Regione Calabria. Al termine del percorso quinquennale gli studenti conseguiranno oltre al diploma anche la qualifica di OSS con il superamento del relativo esame”.
“Il protocollo – continua la Presidente Amendola – amplia l’offerta formativa dell’indirizzo aumentando l’occupabilità degli studenti che manifestano un talento verso le professioni di cura molto richieste dal mercato del lavoro, così come ha sottolineato la vicepresidente con delega all’Istruzione Giusi Princi nel corso dell’incontro del 18 dicembre”.
La Presidente prosegue osservando che “il protocollo anticipa la logica della filiera formativa integrando l’offerta formativa statale con quella regionale in linea con le più recenti riforme della filiera formativa tecnologico-professionale”.
“L’offerta formativa dell’indirizzo – conclude la DS Amendola – offre la possibilità agli iscritti di conseguire solide competenze d’indirizzo, sia dal lato sociale che da quello sanitario, che consentono loro di inserirsi nel mondo del lavoro dopo il diploma o di proseguire nella formazione terziaria universitaria e non in relazione al talento che ciascun studente ritiene di avere verso il settore delle professioni di cura”.