L’Agenzia del Demanio ha pubblicato la seconda tranche 2023 di bandi di concessione di immobili di proprietà dello Stato nell’ambito delle attività legate ai Progetti a Rete. Si tratta di iniziative di rigenerazione di edifici del patrimonio pubblico da affidare a privati e ad associazioni affinché li valorizzino dal punto di vista economico, sociale e culturale, coniugando i temi del turismo, della cultura, dell’ambiente e della mobilità dolce, stimolando lo sviluppo a livello territoriale. L’Agenzia propone dieci immobili, con differenti modalità di concessione, che fanno parte delle reti Fari Torri Edifici Costieri, Dimore, Cammini e Percorsi, Enti del Terzo Settore e sono dislocati in tutta Italia.
In Concessione di valorizzazione fino ad un massimo di 50 anni:
- Alloggio del farista – Faro di Punta Stilo a Monasterace (RC) in Calabria
- Ex Carceri Mandamentali a Vibo Valentia in Calabria
- Ex Convento San Bonaventura a Caltagirone (CT) in Sicilia
- Ex Casello linea STEFER a San Cesareo (RM) nel Lazio
- Ex Stazione ferroviaria Roma – Fiuggi – Frosinone a Zagarolo (FR) nel Lazio
- Ex Campo di internamento ‘Le Fraschette’ ad Alatri (FR) nel Lazio
In Concessione gratuita per nove anni a giovani imprenditori under 40:
- Ex Ricovero Antiaereo a Perugia in Umbria (in concessione gratuita)
In Concessione agevolata per Enti del Terzo Settore:
- La Riottosa (ex telegrafo) a Firenze in Toscana
- Ex Deposito del Fulmicotone a Genova in Liguria
- Fondo Pisani e Casina dell’Orologio a Palermo in Sicilia
I bandi sono pubblicati nella sezione Gare e Aste del sito www.agenziademanio.it e c’è tempo fino alle ore 12.00 del 20 maggio 2024 per presentare l’offerta. Oltre ai bandi è possibile visionare tutta la documentazione a supporto: le Guide ai bandi di concessione/locazione di Valorizzazione e in Uso Gratuito, una Guida al PEF, il Dossier Progetti a Rete – Valore Paese Italia e le schede di presentazione dei beni.
Nel corso degli anni, sono stati selezionati progetti innovativi in grado di ripensare l’uso del patrimonio pubblico non utilizzato, assicurandone la tutela e la funzione pubblica attraverso nuove attività, tra cui ospitalità, eventi culturali, ricreativi, sportivi, di presidio, scoperta del territorio, iniziative legate alla promozione dell’arte, della cultura e dei prodotti locali. Da quando nel 2015 ha preso il via l’iniziativa dei Progetti a Rete, l’Agenzia ha affidato in concessione 50 immobili, molti dei quali sono già strutture riqualificate e aperte al pubblico.
Tutte le info sono disponibili sul sito www.agenziademanio.it