“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeCalabriaIncontro tra Uncem e l'assessore regionale Gallo

Incontro tra Uncem e l’assessore regionale Gallo

Incontro molto proficuo, quello svoltosi ieri pomeriggio nella Cittadella di località Germaneto a Catanzaro tra una delegazione della giunta esecutiva di Uncem Calabria (composta dal presidente Vincenzo Mazzei, il segretario Vincenzo Larocca e i sindaci membri di San Fili, Cs, Linda Cribari; Cotronei, Kr, Antonio Ammirati; Alessandria del Carretto, Cs, Domenico Vuodo; Mongiana, Vv, Francesco Angilletta, e Santa Caterina dello Ionio, Cz, Francesco Severino) e l’assessore regionale all’Agricoltura e Politiche della Montagna Gianluca Gallo.

 

Fra i tanti argomenti affrontati, nell’ambito del serrato confronto con il componente dell’Esecutivo Occhiuto, tanto il prof Mazzei quanto i sindaci della giunta Uncem si sono soffermati sull’importanza di portare al più presto in discussione negli organismi istituzionali preposti il progetto di legge sulle Unioni dei Comuni montani e sull’efficace impiego dei circa 15 milioni di euro del Fondo nazionale Montagna. Il riferimento riguardo a queste due proposte, com’è del resto stato più volte messo in rilievo durante il positivo scambio di opinioni, è a uno strumento legislativo fondamentale per creare un soggetto aggregante in grado di vincere l’isolamento delle piccole realtà dell’entroterra e del territorio alto-collinare e montano calabrese.

 

Vale a dire luoghi ricchi di storia, cultura e bellezze naturalistiche mozzafiato, purtroppo spesso alquanto penalizzati dalla mancanza di servizi essenziali come, in primis, adeguate reti di collegamento. Ecco perché, a diventare altrettanto rilevanti sono le risorse a cui si è fatto cenno poc’anzi. Finanziamenti che sarebbero indispensabili anche e soprattutto per dar vita a entità quali le Green Community. Comunque sia, relativamente alle Unioni, l’assessore si è impegnato ad agire per avviarne l’esame da parte della competente commissione consiliare. Mentre, per il Fondo Montagna, ha dichiarato che terrà conto delle istanze avanzate dall’Unione dei Comuni ed Enti montani.

Articoli Correlati