“Se non siamo audaci, il che non è sinonimo di irresponsabili, se non siamo terribilmente audaci con i nostri sogni e non crediamo in loro fino a renderli realtà, allora i nostri sogni appassiscono, muoiono, e noi con loro” - Luis Sepúlveda
HomeCalabriaSi conclude la seduta del Consiglio regionale: approva proposta di legge sulla...

Si conclude la seduta del Consiglio regionale: approva proposta di legge sulla proroga delle graduatorie SSN ed emendamento per l’ospedale unico della Sibaritide

“Con l’approvazione odierna della Legge n.204 possiamo finalmente dare risposta alle esigenze di potenziamento degli organici nelle strutture sanitarie calabresi in maniera celere e tempestiva attraverso lo scorrimento delle graduatorie già esistenti”.

 

Così in una nota l’On. Pasqualina Straface, Presidente della Terza Commissione Regionale Sanità, Attività Sociali, Culturali e Formative a margine della seduta del Consiglio Regionale in cui è stata approvata la legge che contiene le misure di proroga delle graduatorie in scadenza nel 2023 relative ai profili di “Operatore Socio Sanitario” e “Infermiere” del Servizio Sanitario Regionale.

 

“Con questo strumento legislativo possiamo garantire il reclutamento più rapido del personale attingendo alle graduatorie degli OSS pubblicata nel 2021 e in scadenza alla fine di luglio 2023, e quella degli Infermieri in scadenza a dicembre che con questo provvedimento sono state prorogate.

Un risparmio di tempo importante che consentirebbe di riempire in tempo reale le carenze di personale con ricadute positive in termini di prestazioni delle strutture ospedaliere e di mantenimento dei livelli occupazionali, un provvedimento che nasce dalla volontà del Presidente Occhiuto di incidere sulle strutture e sul sistema sanitario in maniera decisiva e qualitativa.

 

Insieme al provvedimento è stato approvato un emendamento che riguarda il nuovo Ospedale della Sibaritide. Visto l’aumento vertiginoso dei prezzi e la necessità degli adeguamenti richiesti all’impresa che sta portando avanti i lavori si è creata una crisi di liquidità che potrebbe condurre ad un fermo parziale dei lavori. Per superare questo rischio economico della società commissionaria, dati i ritardi degli enti preposti all’erogazione dei ristori previsti dalla normativa Covid, nell’emendamento è prevista la concessione di 2 milioni di euro di crediti già vantati dall’azienda, in modo da garantire il corretto prosieguo dei lavori”.

Il Consiglio regionale, nel prosieguo dei suoi lavori, ha approvato la proposta di legge recante “Norme in materia di autorizzazione alla costruzione ed esercizio di linee ed impianti elettrici con tensione non superiore a 150 mila volt, e delle linee ad altissima tensione non facenti parte della rete di trasmissione nazionale, e delle linee e degli impianti indispensabili per la connessione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili”. È stata anche approvata una mozione, a firma dei consiglieri Antonio Lo Schiavo e Antonello Talerico (Misto), sull’autonomia speciale al Museo archeologico nazionale di Crotone ed al Museo e Parco archeologico nazionale di Capo Colonna.

Il Consiglio ha infine detto sì ad un ordine del giorno, presentato dal consigliere Giuseppe Neri (FdI), sull’età del consenso sessuale, che impegna “la Giunta regionale, per quanto di competenza, ad intraprendere, nelle competenti sedi nazionali, comunitarie ed internazionali, avvalendosi del supporto e delle funzioni istituzionali del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Calabria, le opportune interlocuzioni per la predisposizione di un programma di sensibilizzazione che, anche attraverso la pianificazione di studi e ricerche in materia di cultura dell’infanzia, richiami l’attenzione di tutta la comunità nazionale, comunitaria ed internazionale sul tema dell’età del consenso sessuale. Avendo come fine ultimo dell’azione politica – si afferma ancora nell’ordine del giorno – il bene da tutelare non come libertà di autodeterminazione del minore ma la sua integrità psico-fisica ed il suo equilibrio, nella prospettiva di un corretto sviluppo della sua personalità”.

Il Consiglio tornerà a riunirsi il 3 agosto, ultima seduta prima della pausa estiva.

Articoli Correlati