“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeCalabria'Ndrangheta in Piemonte, l'ex assessore Rosso a processo: "Mai fatto accordi con...

‘Ndrangheta in Piemonte, l’ex assessore Rosso a processo: “Mai fatto accordi con la ‘ndrangheta”

“Posso essere stato superficiale ma di una cosa sono certo: non ho mai comprato voti e non ho mai fatto accordi con la ‘ndrangheta, che è una piaga orribile di questo Paese”. Lo ha detto Roberto Rosso, ex assessore regionale in Piemonte, in una dichiarazione spontanea resa oggi in corte d’appello a Torino al processo Fenice-Carminius. Rosso risponde di voto di scambio e in primo grado è stato condannato a 5 anni: l’accusa è di avere versato denaro a due persone legate alla ‘ndrangheta in cambio di un aiuto per una campagna elettorale nel 2019.

“Non ho mai avuto – ha sottolineato – alcun sospetto sul loro conto. Mi erano arrivati per il tramite di due persone che mi aiutavano da anni, una delle quali moglie di un ex carabiniere in forza ai servizi segreti. Non potevo immaginare che fossero dei criminali. Se non ci si può fidare di un uomo dello Stato, di chi ci si può fidare?”.

Il processo annovera una ventina di imputati e riguarda le infiltrazioni della ndrangheta nella zona di Carmagnola (Torino). Rosso ha sottolineato che dai due (già giudicati e condannati in un procedimento separato) non gli arrivò nessun aiuto.

Articoli Correlati