“Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio...” (Francesco Guccini, Cirano -
HomeCalabria'Agenda Sud', Anir Confindustria: "Grande riconoscimento del servizio pubblico nelle mense scolastiche"

‘Agenda Sud’, Anir Confindustria: “Grande riconoscimento del servizio pubblico nelle mense scolastiche”

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha presentato in questi giorni l’importante progetto Agenda Sud, volto a superare il divario delle opportunità d’istruzione di studenti e studentesse tra Nord e Sud Italia. Una serie di interventi previsti per le Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Tra i dieci punti di potenziamento elencati, Anir Confindustria esprime grande soddisfazione per la presenza del punto sul ‘potenziamento del tempo pieno e delle mense scolastiche’.

“C’è un importante riconoscimento e una grande opportunità – commenta il presidente designato di Anir Confindustria, Massimo Piacenti – del servizio pubblico e formativo fornito, ogni giorno, nelle mense scolastiche del nostro Paese, che ricordiamo è un momento che è parte dell’attività didattico-scolastica. Molto bene il programma Agenda Sud, che va a insistere nel Sud e nelle Isole dove il 66% degli alunni non ha opportunità di fruire del servizio mensa, visto che solo nel 16% delle scuole del Sud e delle Isole vi è un servizio attrezzato di mensa”.

“Crediamo – spiega – che sia un primo e importante passo verso quello che chiediamo da tempo, il pieno riconoscimento dell’utilità formativa del servizio mensa nelle scuole e che oggi invece viene classificato spesso come un semplice servizio a domanda individuale. Un progetto a cui Anir Confindustria offre la massima collaborazione”.

Articoli Correlati