“Abbiamo un aggiornamento sull’alta velocità. La tratta non calabrese è in gara, è quasi pronta ad andare in gara anche la seconda tratta ed è in fase finale di progettazione la terza. C’è in corso un’indagine ispettiva geologica sull’ultima parte. Insomma, c’è un lavoro importante con qualche piccolo ritardo però le cose stanno andando avanti”. Lo ha detto Paola De Micheli, deputata del Pd.
“Il primo appello che faccio – ha aggiunto De Micheli – è quello di proteggere il progetto dell’alta velocità in Calabria. A maggior ragione alla luce della discussione che si è aperta sul Ponte di Messina. Noi non possiamo immaginare che i calabresi vadano sul Ponte sullo Stretto con il cavallo. Ci si arriva con l’alta velocità”.
De Micheli ha parlato anche della Statale 106. “Noi – ha sostenuto l’esponente del Pd – avevamo immaginato una fase di progettazione a lotti per completarla e finanziarla in 10 anni. Purtroppo il governo di centrodestra ha deciso di diluire queste risorse in 15 anni, strada facendo ci batteremo affinché si ritorni all’idea originaria per stringere più possibile i tempi di progettazione e di conseguenza di realizzazione”.