“L’indifferenza è il peso morto della storia” - Antonio Gramsci
HomeCalabriaAutonomia differenziata, Ferrara (Unindustria Calabria): "Infrastrutture strategiche devono rimanere in mano allo...

Autonomia differenziata, Ferrara (Unindustria Calabria): “Infrastrutture strategiche devono rimanere in mano allo Stato”

“Al di là degli articoli, bisogna comunque vedere come procede questo disegno di legge sull’autonomia differenziata. Come ribadito nella tre giorni di Venezia, per Confindustria le infrastrutture strategiche dell’energia e dei trasporti, le cui ricadute hanno effetti su tutto il sistema nazionale, devono rimanere in mano allo Stato e non alle regioni”.

Lo dice all’Adnkronos/Labitalia il presidente di Unindustria Calabria, Aldo Ferrara. “Altro tema importante – sottolinea – per le Regioni che hanno un maggiore ritardo di sviluppo è quello relativo ai lep, livelli essenziali di prestazione.

Su questo tema non basta andare a definire i lep, ma bisogna assicurarne ex ante la copertura finanziaria, senza rimandarla alle leggi di stabilità”. “Inoltre – avverte il presidente Ferrara – ci sono delle Regioni che hanno carenze dell’apparato amministrativo e bisogna avere un indirizzo da parte dello Stato in termini di semplificazione e di riduzione degli adempimenti burocratici soprattutto per il sistema economico”.

Articoli Correlati