“Sembrerebbe si rischi il blocco dei pagamenti di tutto il Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria e, tale circostanza, desta non poca preoccupazione di tutto il comparto”.
Così il Presidente di CIA Calabria Nord, Luca Pignataro, sull’allarme di questi ultimi giorni.
“Imprenditori ed associazioni di categoria sono in allerta per quanto sta avvenendo – ha continuato Pignataro – soprattutto per i pagamenti a breve e lungo termine che sarebbero dovuti essere erogati. Siamo seriamente preoccupati dei tempi di espletamento della nuova gara d’appalto per il Servizio di Assistenza tecnica all’Autorità di Gestione del PSR Calabria 2014-2022 e attività di controllo ai sensi dell’art 125 del Reg. UE 1303/2013 s.m.i. Chiediamo alla politica di accelerare l’iter perché senza Assistenza Tecnica le aziende si vedranno dilatati i tempi di liquidazione delle pratiche relative al PSR.”
“E’ evidente – ha concluso Pignataro – che in un momento già complesso come quello legato a tutte le criticità della pandemia prima e della guerra tra Ucraina e Russia successivamente, una ulteriore battuta d’arresto non era per nulla auspicabile per il comparto agricolo in sofferenza da una parte a trainante per l’economia della regione dall’altra”.