“Io penso che un uomo senza utopia, senza sogno, senza ideali, vale a dire senza passioni e senza slanci sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di raziocinio, una specie di cinghiale laureato in matematica pura” - Fabrizio De Andrè
HomeCalabriaGalati (IV): "Elena Bonetti preziosa per il futuro del Paese"

Galati (IV): “Elena Bonetti preziosa per il futuro del Paese”

“Elena Bonetti , per la sua esperienza e competenza, ha ottenuto l’incarico di Vicepresidente della Federazione #Azione #ItaliaViva. Politica e matematica stimata, da Ministra delle Pari opportunità, di recente, nel Governo Draghi, è stata artefice del “Family Act” con il quale si è avviato, con politiche a favore della famiglia e a sostegno della parità di genere, un processo di miglioramento della società italiana.
La Delega al Governo consentirà a breve un riordino della materia con il rafforzamento di norme a sostegno della genitorialità, della funzione sociale ed educativa delle famiglie e con una serie di misure volte a contrastare la denatalità, a valorizzare la crescita armoniosa e inclusiva dei bambini e dei giovani, nonché a favorire la conciliazione della vita familiare con il lavoro di entrambi i genitori per sostenere, in particolare, il lavoro femminile.
Dobbiamo dare atto dell’impegno della Bonetti per l’avvio di una Riforma importante nel Paese: da mamma di due bambine ho vissuto e ancora vivo le difficoltà del governo familiare per la carenza di servizi che agevolino l’attività lavorativa… ora aspetto fiduciosa, insieme ad altre donne, il cambiamento!
Un paese in cui le giovani, loro malgrado, per realizzare il sogno di crescere un figlio, debbono rinunciare o rinviare i loro progetti professionali non è giusto!
Lo sarà quando vi sarà effettiva parità tra i sessi e l’occupazione femminile sarà favorita concretamente… solo allora si potrà parlare di società giusta e moderna perché edificata tangibilmente sul principio di eguaglianza!
Dovrà essere sempre garantita l’armonizzazione dei tempi familiari e di lavoro e l’equa condivisione dei carichi di cura tra i genitori, e assicurato, in tutto il territorio nazionale, il rafforzamento o l’istituzione dei servizi “socio-educativi” per l’infanzia per invertire i pronostici che ci vedono spesso fanalino di coda tra i Paesi europei per qualità della vita delle donne.
A livello regionale e provinciale, poi, i dati riguardanti la condizione generale femminile sono piuttosto negativi!
È di qualche giorno fa la classifica pubblicata dal Quotidiano Sole 24 Ore che vede la nostra provincia, tra le peggiori per qualità della vita del gentil sesso!
Un dato che non ci sorprende, sì è vero (!) ma che non ci deve portare alla rassegnazione!
Resta il mio impegno, da membro dell’Assemblea Nazionale di Italia Viva e convinta del buon lavoro della Bonetti, evidenziare le necessità che si registrano sul nostro territorio e portare avanti ogni suggerimento che mi perverrà su dette politiche!”.
Lo afferma in una nota Marisa Galati, membro dell’Assemblea Nazionale di #ItaliaViva.
Articoli Correlati