Si è svolto il 6 settembre scorso uno dei concorsi più attesi da decine di migliaia di giovani italiani: il fatidico test di ingresso al Corso di Laurea Magistrale a Ciclo unico in Medicina e Chirurgia ed in Odontoiatria e Protesi Dentaria, all’interno delle università statali di tutta la penisola.
56.675 partecipanti si sono confrontati sul quizzone di 60 domande a risposta multipla, così ripartite: 4 di conoscenze di cultura generale apprese durante il percorso di studi, 5 di ragionamento logico, 23 di biologia, 15 di chimica, 13 di matematica e fisica. Ogni studente ha avuto a disposizione 100 minuti per dare il massimo di sé.
Una prova non semplice, che ha scartato circa il 50,8% dei partecipanti per non aver raggiunto il punteggio minimo di 20,00 pt (su 90,00 pt): questi ultimi, infatti, non hanno avuto diritto ad accedere alla graduatoria nazionale.
Secondo le proiezioni degli ultimi anni, potrebbero riuscire ad accedere alla facoltà a numero programmato anche studenti che hanno ottenuto 32,0 pt, con uno degli ultimi scorrimenti disponibili, ed in una delle città meno ambite.
Nota di merito per Giuseppe Guarna, 19 anni, fresco di maturità scientifica, conseguita a pieni voti presso l’IIS Guarasci-Calabretta di Soverato (CZ), che si è piazzato 22esimo nella graduatoria nazionale, ottenendo un punteggio di 76,8 punti, risultando il candidato con il punteggio più alto tra TUTTI i concorrenti che hanno sostenuto il test in Calabria (tra Università Magna Graecia di Catanzaro e Università della Calabria di Cosenza). Da due anni si prepara a questo importante appuntamento, coadiuvato dall’istituto privato Louis Academy – preparazione ai test di ammissione, da anni attivo con risultati brillanti anche nel capoluogo calabrese. Giuseppe studierà Medicina all’Università Alma Mater Studiorum, ambitissimo ateneo bolognese, ovviamente sua prima scelta.
Ad ogni modo, si pensa già al nuovo anno e sono settimane di fermento per gli aspiranti medici. Con il Decreto Ministeriale n. 1107 del 24 settembre 2022, infatti, il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha definitivamente rinnovato la modalità di accesso ai corsi di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria.
La nuova modalità va sotto il nome di TOLC-MED, per Medicina e Odontoiatria, e TOLC-VET, per Veterinaria.
Tra le più importanti novità:
- Il test potrà essere sostenuto per due volte ogni anno (aprile e luglio), fin dal quarto anno di scuola secondaria di secondo grado. Alla fine, il candidato potrà scegliere di inserire in graduatoria il punteggio più alto ottenuto tra le prove fatte;
- Cambia la distribuzione delle domande: 7 quesiti di comprensione del testo e conoscenze acquisite durante gli studi, da risolvere in massimo 15 minuti; 15 quesiti di biologia, da risolvere in massimo 25 minuti; 15 quesiti di chimica e fisica, da risolvere in massimo 25 minuti; 13 quesiti di matematica e ragionamento, da risolvere in massimo 25 minuti.
Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento nel merito, Louis Academy mette a disposizione, gratuitamente, la propria esperienza al fine di sostenere gli studenti del territorio, in una delle scelte più importanti della loro vita (catanzaro@louisacademy.com).