“Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio...” (Francesco Guccini, Cirano -
HomeCalabriaFrecciarossa 2022: la prevenzione viaggia in treno. Il 18 ottobre, tappa anche...

Frecciarossa 2022: la prevenzione viaggia in treno. Il 18 ottobre, tappa anche in Calabria

Anche quest’anno, dal 3 al 31 ottobre, appuntamento con Frecciarosa, il progetto di prevenzione del tumore al seno promosso dalla Fondazione IncontraDonna con il Gruppo FS Italiane e il patrocinio del Ministero della Salute che prevede per tutto il mese di ottobre visite, consulenze ed ecografie gratuite a bordo dei treni ad Alta velocità, Intercity e Regionali e nei FrecciaLounge di Roma Termini e Milano Centrale.

Martedì 18 ottobre Frecciarosa farà tappa in Calabria, con consulti e visite mediche a bordo treno fra Cosenza e Reggio Calabria con fermate a Castiglione Cosentino, Paola, Amantea, Lamezia Terme Centrale, Vibo Valentia-Pizzo, Rosarno, Gioia Tauro, Palmi, Bagnara, Scilla e Villa San Giovanni.

·         R 5556 Cosenza – Reggio Calabria (10:08-12:46)

·         R 5564 Reggio Calabria – Cosenza (13:10-15:50)

Consulti anche sulle Frecce fra Roma Termini e Reggio Calabria il 24 e il 25 ottobre:

  • FR 9583 Roma Termini – Reggio Calabria (13:00 – 18:48) il 24 ottobre
  • FA 8862 Reggio Calabria – Roma Termini (09:00 – 14:25) il 25 ottobre

A bordo treno verrà inoltre distribuito il Vademecum della salute, scaricabile gratuitamente anche sul sito www.incontradonna.it, sulla piattaforma www.frecciarosa.it e sui siti dei partner dell’iniziativa.

Tra gli obiettivi dell’iniziativa quello di incentivare la cultura della prevenzione e favorire la diagnosi precoce del tumore alla mammella che, grazie anche ad una maggiore attenzione agli screening, ha visto diminuire la mortalità di quasi il 7% negli ultimi sei anni. Tutto questo, tra l’altro, a pochi giorni dalle nuove raccomandazioni europee sull’implementazione degli screening oncologici e a fronte dei 55mila nuovi casi l’anno con un 88% di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi. Dati significativi che trovano proprio nella prevenzione e nell’innovazione farmacologica i fattori determinanti.

Articoli Correlati