Il senatore di Fratelli d’Italia Ignazio La Russa è stato eletto presidente del Senato. Il raggiungimento del quorum previsto di 104 voti è stato accompagnato da un applauso dell’Aula.
La Russa ha ottenuto complessivamente 116 voti. Le schede bianche sono state 65, due voti a testa sono andati anche a Liliana Segre, che oggi presiede l’assemblea, e al leghista Roberto Calderoli vice presidente uscente.
Momenti di tensione si sono registrati tra il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, e lo stesso Ignazio La Russa in Aula al Senato: da quanto si può vedere da un video del Tg1 e di Sky, l’esponente di Fdi si è avvicinato al Cav che era seduto sui banchi del suo partito e, dopo un breve scambio, l’ex premier sbatte i pugni sul banco e lo manda a quel paese.
Berlusconi prima ascolta l’ex ministro della Difesa, poi reagisce innervosito. Il motivo è presto spiegato: non accetta il metodo usato nella composizione dell’esecutivo. “Sinceri auguri al nuovo presidente del Senato Ignazio La Russa. Forza Italia ha voluto dare un segnale di apertura e collaborazione con il voto del presidente Berlusconi. Ma in una riunione del gruppo di Forza Italia al Senato è emerso un forte disagio per i veti espressi in questi giorni in riferimento alla formazione del governo. Auspichiamo che questi veti vengano superati, dando il via ad una collaborazione leale ed efficace con le altre forze della maggioranza, per ridare rapidamente un governo al Paese”.
La Russa è stato eletto senza i voti del gruppo di Forza Italia, che si è astenuto. Al termine della chiama dell’Aula di Palazzo Madama, FI è risultato assente alle votazioni per l’elezione del presidente del Senato. Per gli azzurri hanno votato solamente Berlusconi e Casellati. La presidente Liliana Segre ha ripetuto per due volte l’invito agli assenti a votare e ha dunque chiuso le votazioni.