“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeCalabriaLa miss calabrese Alessia Barberio lancia un messaggio contro la violenza sulle...

La miss calabrese Alessia Barberio lancia un messaggio contro la violenza sulle donne

Tra le finaliste regionali del concorso ‘Una ragazza per il cinema’ 2022, organizzato in Calabria da Massimo Spanò, vi è Alessia Barberio. La miss è una ragazza di quasi 20 anni di Catanzaro che studia Lettere presso l’Università a Cosenza. Nella selezione in cui ha conquistato la fascia, disputata al ‘Piper’ di Sellia Marina, Alessia ha affermato che lo studio è molto importante, avendo l’obiettivo di diventare una professoressa di italiano. “Raggiungere la finale nazionale, per me sarebbe importantissimo, in quanto ho il sogno di entrare a fare parte del mondo del cinema”, ha evidenziato la Barberio aggiungendo un messaggio di sensibilizzazione contro un fenomeno molto triste: “Vorrei schierarmi apertamente contro la violenza sulle donne. Ancora oggi ci sono episodi del genere che andrebbero debellati. Penso non se ne parli mai abbastanza. Mi piacerebbe poter lavorare su un cortometraggio o un film proprio su questo fenomeno”.

Non si è trattata né della prima fascia, né del primo concorso a cui ha preso parte la bella calabrese (con circa 20 mila followers su Instagram). Il suo ingresso in questo tipo di mondo è iniziato l’anno scorso nel 2021 a ‘Miss Universo’. “Sono entrata nel mondo della moda e delle sfilate per sfidare me stessa e superare le mie insicurezza. In più ero spinta da amici e parenti”, ha dichiarato Alessia. Dapprima si è qualificata per la finale regionale e, successivamente, per la finale nazionale. “È stata una bellissima esperienza, di 4 giorni in quel di Roma fra shooting e lezioni di catwalk’, ha dichiarato la miss, aggiungendo che aveva anche ottenuto la possibilità di partecipare al concorso di ‘Venere d’Italia’ ma le due date coincidevano. Inoltre, ha preso parte alle selezioni regionali di ‘Miss Mondo’.

In inverno ha ricevuto varie proposte per diversi shooting e, iniziata la nuova stagione estiva, ha ripreso con le sfilate. “Ho subito ottenuto numerose soddisfazioni, conquistando la finale nazione a Miss Informissima d’Italia 2022 e la finale regionale per ‘Una ragazza per il cinema’, ha evidenziato la studentessa.

 

Articoli Correlati