“Non è una inezia accettare che la menzogna e l'imbroglio ci vengano presentati come unica forma di governo: la democrazia è imperfetta, ed è bene sapere che solo la nostra decisione può migliorarla” - Luis Sepúlveda
HomeCalabriaERP di ultima generazione: come si sfruttano in azienda

ERP di ultima generazione: come si sfruttano in azienda

Un ERP è un software di gestione aziendale che permette di riunire in un unico ambiente diverse delle attività quotidiane. Lo si utilizza perché consente di gestire ogni attività aziendale in modo più efficiente ed efficace, dalla semplice contabilità fino alle attività molto più complesse. Riunendo ogni attività in un solo unico ambiente, è possibile infatti confrontarle tra loro, eliminando talvolta quelle ridondanti e permettendo una maggiore efficienza.

Gli ERP disponibili in commercio

Esistono oggi in commercio diverse tipologie di ERP. Di solito la medesima realtà che propone un singolo software ERP tende a offrire ai propri clienti ampie possibilità di personalizzazione. Questo perché ogni realtà aziendale ha le proprie specifiche peculiarità e perché non tutti gli ambiti necessitano dei medesimi strumenti.

Ci sono anche ERP in grado di riunire al proprio interno anche altre funzioni, come ad esempio un CRM per la gestione dei contatti con i clienti. Ad esempio Microsoft Dynamic 365 permette di riunire varie applicazioni aziendali, in modo da aiutare nella gestione dell’intera azienda, in tutti i suoi ambiti e in tutte le funzioni svolte quotidianamente. Grazie a software di questo tipo si possono integrare in un singolo ambito varie istanze, permettendo di visualizzare i dati aziendali e dei clienti in un’unica posizione. Questo permette di ottenere informazioni predittive su ciò che avverrà in futuro, sui cambiamenti in atto e su come favorirli o orientarli in maniera corretta.

Scegliere un software ERP

L’offerta di software ERP è ampia, questo perché sono molteplici le realtà aziendali che possono trarre giovamento dall’utilizzo di questo tipo di strumento. La scelta del prodotto più interessante dipende ovviamente dal tipo di attività che la singola azienda svolge. Ci sono però proposte ampiamente personalizzabili, scalabili e versatili, che quindi possono essere utilizzate sia dalla PMI di piccole dimensioni, sia dalla grande azienda. Perché spesso gli ERP offrono numerosi strumenti che non devono necessariamente essere sfruttati da ogni realtà. Per la scelta dell’ERP da utilizzare è importante prima di tutto ragionare sui processi e le attività che si svolgono in azienda; in seguito sarà importante valutare i software che meglio si adattano alle specifiche esigenze dell’azienda.

Le caratteristiche di un software ERP

Le caratteristiche offerte da un software ERP possono essere molteplici. A partire dal fatto che alcuni di questi software hanno al proprio interno anche un CRM e diverse altre funzionalità. Un buon software ERP deve essere comunque flessibile, per potersi adattare alla realtà in cui viene sfruttato. Molti di questi programmi sono oggi modulari, per consentire al singolo acquirente di utilizzare solo gli strumenti di cui ha effettivamente necessità.

È poi importante la possibilità di integrare il gestionale con altri software già in uso in azienda. Allo stesso modo è poi oggi essenziale che l’ERP sia in grado di gestire informazioni presenti sul cloud, o anche che sia utilizzabile sul cloud, quindi senza essere presenti al terminale in azienda. Si possono trovare in commercio anche software gestionali che sono utilizzabili da dispositivi mobili, cosa che li rende in alcune situazioni particolarmente interessanti.

Articoli Correlati