“Il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria raccomanda a tutti gli escursionisti, – si legge in una nota – in queste giornate di estremo caldo, di astenersi dall’affrontare percorsi eccessivamente impegnativi, in particolare sui versanti completamente esposti al sole e privi di fonti di approvvigionamento di acqua e di approcciarsi alle montagne e agli ambienti impervi con senso di responsabilità e consapevolezza.
I colpi di calore e insolazioni, la disidratazione e l’affaticamento sono i principali rischi dovuti al caldo e che, in alcuni casi, possono risultare gravi o addirittura fatali in ambiente impervio.
Si raccomanda:
-pianificare, preventivamente, l’itinerario che si intende percorrere, e comunicare a familiari o amici la zona dell’escursione.
-Evitare le ore più calde e assolate della giornata.
-Controllare anche in questo periodo, prima di preparare l’escursione, le previsioni meteo.
-Adoperare abbigliamento tecnico traspirante e calzature adeguate.
-Accertatevi di avere nello zaino: una scorta d’acqua sufficiente (almeno 2,5 litri) ed un kit di pronto soccorso.
-Rinunciare all’escursione se non si ha una idonea preparazione fisica.
-Attivare l’app “salvavita” GEORESQ sul cellulare.
Per tutte le emergenze in zone montane impervie o in grotta chiama il 118 richiedendo espressamente che sia allertato il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.
Non farsi prendere dal panico e non spostarsi dal luogo in cui ci si trova: ciò faciliterà l’individuazione da parte dei soccorritori. Gli operatori del 118 – conclude la nota – chiederanno tutte le informazioni indispensabili, e daranno opportuni consigli in attesa dell’arrivo dei soccorsi”.