Si chiama “teleterapia” il fenomeno della psicoterapia online, che ha trovato grande diffusione durante la pandemia. Questo fenomeno ha trovato terreno fertile tra terapeuti e pazienti anche in Calabria: infatti, secondo i dati della piattaforma Serenis, che supporta le persone nella ricerca del percorso psicologico giusto e soddisfacente, le richieste di terapia online sono cresciute in tutta Italia.
La Calabria è stata una delle regioni che ha registrato il maggior numero di ricerche di psicologo online negli ultimi 12 mesi. Ansia e depressione sono i problemi più sentiti, coinvolgendo il 57% delle recensioni online in Calabria.
A fare il punto sullo stato della “digitalizzazione” della psicoterapia e del benessere mentale (anche in Calabria) è la stessa Serenis (www.serenis.it), che lancia la prima edizione del Progetto Polaris, un’iniziativa nata da un lato per premiare i terapeuti che si sono distinti per la presenza digitale, dall’altro per fare un po’ di chiarezza in un mondo – quello della terapia online – spesso al centro di pregiudizi o di comportanti poco trasparenti.
Nasce Polaris, il premio di Serenis per gli psicologi online
L’obiettivo di Serenis è chiaro: dare visibilità a coloro che si impegnano veramente nella loro professione, coinvolgendo anche il digital, indipendentemente dalla loro posizione geografica o dal fatto che lavorino in uno studio privato o in ospedali o cliniche. Il progetto vuole anche aiutare le persone a individuare i professionisti affidabili con cui sviluppare buone relazioni e condividere i propri problemi con fiducia.
Il Progetto Polaris è un programma che assegna un riconoscimento ai professionisti della salute mentale che dimostrano eccellenza nel loro campo. Il premio si basa su questi criteri: innanzitutto, l’analisi di oltre 70.000 recensioni online. Queste recensioni vengono poi confrontate con il curriculum professionale del terapeuta e con le sue referenze qualitative.
Infine, una convalida finale da parte di un comitato scientifico composto da psicologi di riconosciuta autorità completa il processo. Il risultato è disponibile sul sito di Serenis, che offre agli utenti un elenco curato di terapeuti che hanno ottenuto il riconoscimento, suddivisi per base geografica e specializzazione.
Va menzionata, tra i premiati, anche la Dott.ssa Elisabetta Stillitano, proprio di Reggio Calabria, con più di 200 recensioni ottenute
Spiega Daniele Francescon, cofounder di serenis.it: “Quello della qualità della terapia online è un tema importante: su internet si trova davvero di tutto. La One Mind PsyberGuide, un’associazione americana senza scopo di lucro che si occupa di digital health, ha censito** più di 10.000 app nell’ambito del benessere mentale, quasi sempre sviluppate senza nessun supporto scientifico. Ma non è tutto: online bisogna stare attenti agli abusi professionali, con psicologi o psicoterapeuti che operano senza averne i requisiti”.