Callipo, azienda calabrese riconosciuta per la “qualità totale” che l’accompagna da oltre un secolo, a Cibus – il Salone Internazionale dell’Alimentazione in programma a Parma dal 3 al 6 maggio – punta sui prodotti biologici, sulla valorizzazione dei prodotti della tradizione e spinge sul trend salutistico con il gelato Vegano Dairy Free realizzato con ingredienti 100% naturali, senza tralasciare mai il gusto.
La sapienza e la manualità della lavorazione artigianale che caratterizza il pregiato tonno Callipo si ritrova nei nuovi tranci impreziositi con l’olio extravergine di oliva biologico. Disponibile nel formato da 300 gr, la nuova referenza presenta elevate qualità nutrizionali ed è particolarmente adatta a chi predilige un’alimentazione salutista, ai bambini o agli appassionati che amano un gusto intenso e ricercato.
Non solo tonno, Callipo amplia anche le referenze delle Alici del Mar Cantabrico in olio extravergine di oliva con la versione in vaso di vetro nel formato da 90gr. Considerate le migliori al mondo, le Alici del Mar Cantabrico sono riconosciute per le loro carni gustose dalle eccellenti qualità organolettiche, sono prodotte in modo artigianale e confezionate a mano come da tradizione.
Novità anche per la linea Callipo Dalla Nostra Terra che si arricchisce di nuovo gusto con un prodotto della tradizione locale: i Pomodori secchi di Calabria in olio di oliva. Dopo le confetture, le composte, la ‘nduja, il miele, i peperoncini ripieni e i taralli, il brand “Dalla Nostra Terra” nato nel 2016 per valorizzare i prodotti tipici del territorio, racconta infatti un’altra tradizione radicata in Calabria che si tramanda di generazione in generazione, quella della preparazione dei pomodori secchi, trasformati con maestria e pazienza in deliziose conserve sott’olio. I Pomodori secchi sono ottimi da gustare come antipasto, per insaporire un primo piatto e per arricchire sfiziose insalate. “Ritornare a Cibus significa riportare le eccellenze agroalimentari italiane sotto i riflettori di tutto il mondo e far conoscere e valorizzare non solo i nuovi prodotti ma la maestria e artigianalità che caratterizza le imprese del Made in Italy, elementi questi che identificano la storia e la tradizione stessa della nostra azienda. Tradizione e legame con il territorio devono però andare di pari passo con l’innovazione, per poter cogliere nuove sfide, e la resilienza, per poter affrontare le difficoltà della pandemia prima e adesso gli aumenti dei costi di produzione senza penalizzare i consumatori finali. Noi guardiamo avanti con ottimismo e ambizione per proseguire il nostro sviluppo e la crescita sul mercato interno e sull’export, che offre notevoli opportunità e su cui puntiamo molto”, dichiara Angela Neglia, direttore commerciale della Giacinto Callipo Conserve Alimentari.
Un viaggio di gusto quello che propone Callipo tra i sapori del territorio e referenze di altissima qualità, un “fil rouge” che accomuna tutte le aziende del Gruppo e che si traduce nell’utilizzo e nella ricerca di materie prime di eccellenza, nella lavorazione artigianale di prodotti industriali, nella valorizzazione delle tradizioni che si tramandano da cinque generazioni, nei costanti investimenti in Ricerca & Sviluppo per intercettare le tendenze attuali e anticipare quelle future.