Le eccellenze vibonesi ad Expo Dubai 2022: i mercati medio-orientali per nuove occasioni di business

Expo Dubai 2022 spinge l'internalizzazione delle imprese verso i mercati medio-orientali, ricchi e attenti alle eccellenze del Mady in Italy. La Camera di Commercio di Vibo Valentia nel monitorare le opportunità più convenienti per le imprese del nostro territorio non perde questa importante occasione per dare al sistema produttivo locale nuove prospettive di business e di commercializzazione dei prodotti locali. A tal fine l'Ente ha pubblicato un avviso di selezione imprese interessate all'azione promozionale avviata per coinvolgere agenti, rappresentanti, distributori, intermediari professionali operanti negli Emirati Arabi Uniti e/o negli altri Paesi del Golfo in grado di collegare i prodotti delle imprese calabresi, ed in particolare di quelli vibonesi, al mercato medio-orientale e/o a quelli connessi e con i quali ci si propone di pervenire alla stipula di accordo di rappresentanza, distribuzione o di intermediazione commerciale, sia pure di tipo esplorativo o preliminare.

--banner--

L'avviso è pubblicato sul sito istituzionale www.vv.camcom.it –home page, Sezione News, e reperibile direttamente al link http://www.vv.camcom.it/1/news-1/14-01-2022-progetto-networking-calabria-negli-emirati-arabi-uniti-e-nei-paesi-del-golfo-avviso-selezione-imprese/.

L'avviso è rivolto, nello specifico, alle Micro, Piccole e Medie imprese dei settori: -Sistema casa/arredo (Edilizia, design d'arredo, illuminotecnica),Agroalimentare, -Turismo, -Luxury.

I termini di presentazione della domanda, secondo criteri e modulistica di cui all'avviso, scadono il alle ore 23:00 del 24/01/2022.

"E' una buona opportunità per le nostre imprese –dice il Commissario dell'Ente camerale vibonese Sebastiano Caffo- per posizionare in un mercato fortemente dinamico e attento alla bellezza e alla qualità, i prodotti delle nostre imprese e, complessivamente l'offerta del nostro territorio che, quanto ad eccellenza sono sicuramente in grado di essere attrattivi e all'altezza di una domanda particolarmente precisa ed esigente".

"Un'iniziativa tanto più interessante –precisa il Segretario Generale Bruno Calvetta, perché articolata in varie e diversificate fasi, in cui le imprese troveranno vantaggi di promozione, anche attraverso varie piattaforme digitali, di incontri diretti con i potenziali buyers, come di commercializzazione dei prodotti grazie agli accordi di partnership previsti dal progetto, sempre e comunque con il supporto e l'affiancamento dei soggetti istituzionali, tra cui appunto la Camera di Commercio, promotori dell'iniziativa".

In sintesi, il progetto, co-finanziato dalla Regione Calabria a valere sul Piano di Azione e Coesione (PAC) Calabria 2014-2020–Asse 3 "Competitività dei sistemi produttivi"– Obiettivo specifico 3.4-Incremento del livello di internazionalizzazione dei Sistemi Produttivi, assicura infatti alle imprese: A) Ricerca partner e incontri B2B tra imprese e potenziali buyer/agenti/agenzie locali preselezionati; Eventuale attività di certificazione e/o di registrazione per l'importazione di campionatura prodotti -Organizzazione evento di matching e presentazione a Dubai; Formazione; B) Start-up e promozione del rapporto di partnership o di rappresentanza diretta; Servizi di assistenza legale, doganale e/o di marketing; Servizi per la produzione materiale promozionale; Organizzazione o partecipazione ad eventi promozionali; C) Follow-up digitale; Visibilità digitale; Promozione degli accordi di partnership distributiva stipulati.

Ulteriori informazioni sul progetto possono essere assunte dall'Ufficio informazioni dell'Ente camerale vibonese email promozione@vv.camcom.it e/o al numero telefonico 0963/294614-21