‘‘Le avventure di Gramma-Tica nel villaggio incantato’’ è il nuovo libro della maestra reggina Enza Militano Agresta

"Sapete come sono nati l'alfabeto e tutte le parole?
Nel Villaggio del Silenzio nessuno può parlare e l'atmosfera non è certamente allegra. Il Re e la Regina sono oramai rassegnati a questo destino, ma un bel giorno nascono Le Vocali: cinque sorelline vispe e rumorose che avranno un compito arduo da compiere; dovranno dar voce alle Consonanti e creare le prime parole affinché la gente del villaggio possa finalmente comunicare.
"La fiaba prende per mano il bambino e lo fa sognare facendolo stare bene. Così la fiaba diventa mezzo o strada di conoscenza. Nel libro Le avventure di Gramma- Tica nel villaggio incantato, ogni elemento della parola è stato personificato. Le vocali sono diventate cinque sorelline vivaci, curiose e intelligenti.
Le consonanti sono letterine mute che vivono nel Villaggio del Silenzio dove tutto tace e dove tutto si anima e prende vita solo dopo l'arrivo delle vocali.
E poi nascono i digrammi, parenti delle consonanti. Si risolve il grosso problema della lettera Q che non aveva le doppie. E le straniere? Chi sono? Quando sono arrivate? Insomma non manca nulla: castelli, re, regine e principesse animano le stradine del villaggio e la famosa Piazza Alfabeto, dove ognuno s' incontra per giocare, chiacchierare e per il gusto di stare insieme. Ogni personaggio è importante e contribuisce a completare una parola, una frase, un pensiero.
Dalla fiaba e dall'immaginazione la strada è breve per arrivare alla conoscenza e all'apprendimento sulle ali leggiadre della fantasia. Essa magicamente trasporta con sé l'attenzione del bambino che, divertendosi, apprende nel modo più naturale, giocoso e allegro." - ad affermarlo l'autrice del testo.

Enza Militano Agresta è nata e vive a Palmi in provincia di Reggio Calabria. È sposata e ha tre figlie, quattro nipotini e una vecchia tartaruga. Nel suo lavoro di maestra ha sempre privilegiato la fantasia e la creatività per favorire e motivare l'apprendimento nei bambini. Sono nati i libri: "I Bruzi siamo noi", "La storia di Palmi", "Miracoli, miti e leggende". Ha scritto tante fiabe e trasfor- mato in fumetti alcuni libri di Lodi, Collodi, Sepulveda e Omero.

Ha riscoperto negli anni il valore e la passione per la poesia e sarà di prossima pubblicazione il volume "Ladra di bellezza".
Ha ricevuto come scrittrice per l'infanzia:
• Premio "Anassilaos Mimosa 2011", Reggio Calabria;

• Diploma d'onore al premio "Poesia, prosa e arti figurative 2013", Accademia Internazionale "Il Convivio", Verzella (Castiglione di Sicilia).