Frascineto (Cs), al via certificati anagrafici online

Anche i cittadini di Frascineto, iscritti all'anagrafe comunale, potranno scaricare 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello. Questi i certificati che si possono ottenere: Anagrafico di nascita; Anagrafico di matrimonio; di Cittadinanza; di Esistenza in vita; di Residenza; di Residenza AIRE; di Stato civile; di Stato di famiglia; di Residenza in convivenza; di Stato di famiglia AIRE; di Stato di famiglia con rapporti di parentela; di Stato Libero; Anagrafico di Unione Civile; di Contratto di Convivenza.

--banner--

Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti. Potranno esse-re rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato). Possono essere ottenuti online di-rettamente dal proprio computer, basta infatti collegarsi al sito del portale, www.anagrafenazionale.interno.it, con la propria identità digitale, ovvero tramite Spid (sistema pubblico di identità digitale), Cie (carta identità elettronica) o Cns (tessera sanitaria elettronica). L'accesso consente di scaricare i propri certificati e, se la richiesta è un per un familiare, sarà visibile l'elenco dei componenti della propria famiglia per i quali è possibile scaricare i documenti.

"Come Comune ci siamo da subito uniformati alla normativa – afferma il sindaco Angelo Catapano -, per semplificare i processi, eliminare le fila, il cartaceo e garantire servizi sem-pre diretti ed immediati ai cittadini".