Trading online: cosa aspettarsi dai principali mercati nel 2022?

L'anno che si appena concluso è stato abbastanza positivo per la maggior parte delle asset class: fra tutti i segmenti tradizionali di mercato si è distinto in particolare l'azionario che, dopo una prima fase di normalizzazione seguita alla crisi pandemica, è riuscito a far segnare nuovi record di capitalizzazione. È interessante osservare come tutti gli indici internazionali siano stati generosi in egual misura con i risparmiatori che applicano strategie buy and hold e gli speculatori: difatti, se la prima parte del 2021 è stata caratterizzata da una dinamica rialzista costante, la seconda parte, interessata da sbalzi di volatilità, ha premiato in maggior misura il trading online. Partendo da queste considerazioni, il sito TradingFacileOnline, specializzato in ambito finanziario, ha redatto una guida in cui si cercano di individuare i temi caldi di investimento per i prossimi mesi.

Mercati finanziari tra inflazione e politiche monetarie

È chiaro che, indipendentemente da eventi esogeni improvvisi, l'attenzione degli analisti è focalizzata sull'ormai certo cambio di rotta delle politiche di stimolo monetario delle Banche Centrali e sui fenomeni inflattivi osservabili nelle principali economie globali. I mercati azionari, ad esempio, pur avendo raggiunto in generale delle valutazioni abbastanza elevate, continuano a raccogliere le preferenze degli addetti ai lavori in quanto, con gli attuali livelli di inflazione, rappresentano una delle armi più efficaci a disposizione degli investitori per mantenere inalterato il potere di acquisto dei risparmi personali. Naturalmente, dopo un bull market generalizzato, è opportuno valutare con attenzione le singole storie, mettendo in atto uno stock picking mirato.

L'asset class dei bond è di certo quella più sensibile ai driver di mercato appena introdotti: gli acquisiti sui titoli di debito, infatti, sospinti dai programmi di quantitative easing, hanno schiacciato i rendimenti già ridotti all'osso in territori mai esplorati. Quindi le modalità con cui le Banche Centrali interverranno sulla curva dei tassi, e in particolare la velocità di azione, influenzeranno molto le strutture dei prezzi dei bond -negativamente, secondo il parere di diversi analisti-, anche in considerazione della quantità di titoli in circolazione, proprio a causa dei vari purchasing plane. Un assaggio degli scenari ipotizzabili può essere già osservato sui Treasury Usa, che hanno registrato un deciso balzo dei rendimenti con il tapering non ancora terminato.

Scenari futuri su Eur-Usd e materie prime

Lo stesso discorso vale, ovviamente, per la coppia valutaria Euro dollaro: una FED più aggressiva potrebbe continuare a favorire un apprezzamento del biglietto verde nei confronti della moneta unica europea, come è avvenuto nella seconda metà del 2021; mentre se la BCE, una volta terminato il PEPP, dovesse aumentare la velocità di riassorbimento della leva monetaria, rispetto all'omologa statunitense, potrebbe assecondare un rafforzamento dell'Euro. Naturalmente tutto dipenderà, come già anticipato, da come si evolverà la dinamica inflattiva nei mesi a seguire nelle due macro aree.

Le materie prime, in particolare quelle legate al settore energetico, giocano un ruolo determinante sullo sviluppo degli indici dei prezzi e al consumo e alla produzione. Pertanto sarà molto importante capire se i valori raggiunti dai vari sottostanti nell'ultimo periodo, anche in fase di consolidamento, possano rappresentare livelli di top; in caso contrario per le Banche Centrali si concretizzerebbe l'infausto scenario di dover rincorrere l'inflazione che ormai, almeno secondo le più recenti dichiarazioni di Powell, non è più transitoria.

Gli esperti di tradingfacileonline.com all'interno della guida hanno analizzato specifiche strategie operative, che contemplano proprio gli scenari caratterizzati da un incremento di volatilità, causato dalle incognite messe in evidenza. Utilizzando le piattaforme di trading rilasciate dai broker online, gli investitori, che vogliano speculare su improvvisi ribaltamenti di prezzo degli strumenti finanziari, possono sfruttare una serie di funzionalità per estrarre valore dalle singole asset class in tutte le condizioni di mercato, siano queste in tendenze rialziste o in tendenze ribassiste.