Bocce, a Reggio Calabria la gara nazionale XX Trofeo Villa Arangea

Reggio Calabria è pronta a diventare punto di riferimento della raffa con la gara nazionale XX Trofeo Villa Arangea, organizzata e ospitata dalla società bocciofila da cui prende il nome, per domenica 24 ottobre 2021. L'attesa manifestazione, autorizzata dalla Fib – Federazione Italiana Bocce, è promossa dal C.R. Fib Calabria e dalla delegazione provinciale Fib di Reggio Calabria, rappresentata da Antonino Canale, con la collaborazione del C.R. del Comitato Italiano Paralimpico Calabria e dal C.R. del Coni Calabria.

Ricco e strutturato il calendario della gara nazionale, individuale maschile e femminile, a categorie (A, B e C) separate fino al possibile, che ha visto l'iscrizione di ben 157 atleti, divisi per 21 giorni. Gli atleti della categoria C affronteranno le batterie eliminatorie sabato 23 ottobre (dalle ore 14,30) nei campi afferenti alle delegazioni provinciali di appartenenza (compreso quello di Messina).

--banner--

Sui campi reggini invece, domenica 24 dalle ore 9.00, al via le gare eliminatorie per gli atleti di categoria B (al bocciodromo di Villa Arangea, via Arangea 97) e di quelli di A (presso il bocciodromo della Polisportiva D.L.F. di via Galvani e il bocciodromo comunale di via Sila). Fra essi bocciofili provenienti dalle delegazioni di Messina, Matera, Salerno, finanche Modena, oltre che naturalmente Reggio Calabria, Catanzaro, Crotone e Cosenza. Direttore di gara sarà l'arbitro regionale Eugenio Gaudio.

Ad inaugurare la manifestazione diverse gare e dimostrazioni parallele. Giovedì 21 ottobre hanno tagliato il nastro gli atleti con disabilità del Centro diurno Zuccalà – Manganaro di Reggio Calabria (tesserati con Villa Arangea) e il settore giovanile. Venerdì 22 è stata la volta della gara promozionale femminile, mentre sabato 23 appuntamento con la gara promozionale a coppie mista "Lui&Lei".

Ospitare la gara nazionale è per l'Asd Bocciofila Villa Arangea fonte di orgoglio e di grande soddisfazione, un premio agli sforzi della società reggina, presieduta da Giacomo Falcone, che si conferma impegnata su tutti i fronti, a livello agonistico come a livello promozionale e amatoriale, nel maschile come nel femminile, nel giovanile e nel settore paralimpico, finanche con il lancio della disciplina della petanque. «Siamo molto contenti perché è la dimostrazione che i lavoro di squadra paga. E noi siamo una squadra unita e compatta», spiega il tecnico di Villa Arangea Antonino Canale.