La FISPIC non omologa il campo: la Finale di Coppa Italia di Torball si svolgerà al palazzetto di via Meucci a Rende

"A seguito della comunicazione pervenuteci stamane, siamo costretti a spostare la manifestazione prevista per oggi al Palazzetto dello Sport nella struttura di via Meucci a Quattromiglia".

Così il consigliere con delega allo sport del comune di Rende, Giovanni Gagliardi, in merito alla lettera arrivata in municipio stamane con la quale la sezione provinciale dell'Unione Italiana Ciechi e la Polisportiva Olympia hanno comunicato la decisone presa questa mattina dai dirigenti della FISPIC a seguito del sopralluogo effettuato per omologare il campo nel quale doveva svolgersi la finale di Coppa Italia Di Torball.

"Ci duole non poter aprire oggi le porte del Palazzetto dello sport, ma l'obiettivo primario resta quello di poter permettere ai nostri ragazzi dell'Olympia di svolgere in serenità e in un ambiente idoneo l'importante gara che dovranno disputare col massimo della concentrazione", ha spiegato Gagliardi.

Nella comunicazione arrivata in comune si legge infatti che: "Il Torball, così come il Goalball, è uno sport che si pratica in completa assenza della vista e col massimo silenzio assoluto, perlomeno nella fasi di gioco, di tutti i partecipanti (arbitri, team e pubblico).

Ciò comporta che l'unico senso a cui possono concretamente affidarsi gli atleti durante il gioco sia proprio l'udito (da cui l'utilizzo di una palla sonora).

L'ampiezza interna del nuovo palazzetto unita, nell'attuale momento storico che impone restrizioni rilevanti, dal numero esiguo di spettatori, aggrava le problematiche acustiche pregiudicando concretamente e pervasivamente la fruibilità del gioco per gli atleti.

--banner--

Nello specifico, gli esami eseguiti dalla Federazione per quanto concerne i tempi di riverbero del suono all'interno dell'area di gioco, sono superiori alla media consentita".

La finale di Torball si svolgerà dunque all'interno del palazzetto di via Meucci, dove si è già tenuto con successo il precedente evento di campionato di Goalball il 16 e 17 aprile: "ora concentriamoci e sosteniamo la nostra squadra. Ci sarà tempo, appena le restrizioni COVID lo permetteranno, di far utilizzare loro il Palazzetto dello Sport. Forza Olympia: la vostra città tifa per voi!", ha concluso il consigliere con delega allo sport.