Windsurf, Scagliola non si ferma più: primo posto al campionato italiano Foil

Un 2020 sinora quasi perfetto quello del campione reggino di Windsurf Francesco Scagliola. Dopo essersi imposto vincendo per la categoria under 20 nella 'One Hour Classic Slalom', Scagliola ha bissato ottenendo il primo posto under 21 nel campionato italiano Foil.

L'evento, andato in scena a Torbole sul Garda dal 4 al 6 settembre, ha visto partecipare 43 iscritti. Da ricordare come la prossima Olimpiade di Parigi avrà proprio l'iQ Foil come nuova classe per le tavole a vela, motivo in più per prepararsi nel migliore dei modi alla nuova disciplina.

Tre i giorni di gara che si sono sviluppati su due discipline, Slalom e Formula Foil. Il talento reggino si è confermato tra i migliori prospetti internazionali della disciplina slalom, ottenendo il primo posto assoluto per la categoria under 21. Ottimo anche il risultato per la categoria assoluto, che ha visto Scagliola piazzarsi in quinta posizione.

Nella disciplina Formula Foil, Scagliola si è ritirato anzitempo. "Non c'erano le condizioni di vento per disputare una buona gara. Sono soddisfatto per quanto ottenuto nella categoria Slalom, importante anche prendere confidenza con Foil considerato che sarà una nuova disciplina olimpica. Adesso mi preparerò nel migliore dei modi per il prossimo impegno, i campionati italiani classe olimpiche. In gara ci saranno tutte le discipline presenti alle Olimpiadi, spero di proseguire sulla scia dei buoni risultati ottenuti sinora", le parole del talento reggino.

--banner--