“Pane e coraggio ci vogliono ancora che questo mondo non è cambiato, pane e coraggio ci vogliono ancora sembra che il tempo non sia passato” - Ivano Fossati
HomeAltri sportCallipo Volley, Botarelli: "La nostra capacità di reagire è fondamentale"

Callipo Volley, Botarelli: “La nostra capacità di reagire è fondamentale”

Sta confermando anche questa stagione tutto il proprio valore l’opposto Irene Botarelli, 30 anni il prossimo giugno, reduce dalla promozione in A2 con Fasano. Bomber principe della Tonno Callipo e, riteniamo, anche ai primi posti nella relativa classifica delle migliori realizzatrici del torneo. Ben 249 punti in 15 gare finora per Botarelli, con una media di 16,6 a partita. Una presenza insomma, al di là dei palloni messi a terra, che riempie il rettangolo quella di Irene, brava anche ad analizzare, di sèguito, con lucida obiettività l’attuale momento poco brillante della squadra. Ed a rilanciare, nel contempo se vogliamo anche da vice capitano, la determinazione sua e delle compagne nel ritornare quelle di qualche settimana fa. Da dimostrare, ovviamente, già nella gara interna di sabato con le brave e promettenti ragazzine ‘terribili’ della Volleyro Roma, a centro classifica con 21 punti frutto di 7 vittorie e 8 sconfitte. Proprio nella gara di andata, Botarelli realizzò la migliore performance personale con ben 26 punti, seguita poi dai 25 siglati a Magione tre gare fa.

Allora Irene, dal rientro dopo la lunga sosta natalizia si sta vedendo una Tonno Callipo ‘opaca’: per la precisione dalla trasferta di Magione e fino a sabato scorso ad Arzano per 4 gare totali. Dalla tua esperienza, cosa sta succedendo?

“Sicuramente la sosta natalizia e le altre due settimane di stop a fine girone di andata non ci hanno aiutato. In generale poi gennaio é sempre un mese complicato a livello fisico e mentale, ma in palestra stiamo lavorando tanto e bene. Sono convinta che, continuando così, ritroveremo senza dubbio la nostra brillantezza.”

A livello mentale può incidere per un abbassamento della giusta tensione il fatto che ci sono ben tre posti disponibili per approdare nella nuova A3, e senza play off?

“La formula delle promozioni é una cosa a cui non pensiamo affatto, anche perché gli obiettivi della società ed i nostri come squadra sono chiari, ovvero chiudere il campionato come prime, con o senza i playoff.”

In questo trend con qualche difficoltà però, c’è sempre stato il vostro riscatto. A Magione sotto 2-0 l’avete ribaltata; ad Arzano idem sotto 2-1; con Assitec recuperando qualche set da situazioni di svantaggio nel punteggio; se vogliamo anche nell’unica sconfitta, con Oplonti, avete pareggiato 2-2 sotto 2-0: insomma poi i valori vengono fuori, giusto?

“Esatto, la cosa pregevole e, soprattutto, quello da cui dobbiamo ripartire adesso, é la consapevolezza che riusciamo a portare a casa i risultati, anche non essendo perfette. La capacità di reagire nelle difficoltà non é una cosa scontata per nessuna squadra. Quello su cui dovremo lavorare, da ora in poi, é il saper accettare che ogni squadra può avere qualità per metterci in difficoltà sotto qualche aspetto e noi però dovremo sempre reagire con serenità a tutto ciò.”

Al di là di tutto però, siete prime dall’inizio del torneo ed avete ottenuto la qualificazione alla Final Four: c’è da essere comunque soddisfatte?

“Assolutamente sì! Il campionato di Serie B1 é un torneo lungo e tutto quello che abbiamo fatto finora non viene cancellato da alcune prestazioni. Tutte le squadre hanno migliorato il loro livello di gioco, quindi é normale essere messe più in difficoltà. Ciò però non toglie nulla al nostro valore.”

Parliamo ancora di cose piacevoli: sei la bomber della Tonno Callipo, e riteniamo anche ai primi posti dell’intero torneo: quanto sei soddisfatta?

“Sono soddisfatta di essere utile per la squadra, i punti realizzati sono solo una parte del lavoro che sto cercando di fare. Ovviamente é l’aspetto più palese, ma sto cercando di dare tranquillità alle mie compagne anche a muro e in difesa, fondamentali un po’ meno evidenti ma che danno tanto equilibrio, soprattutto per un opposto.”

Sabato arriva una delle squadre che gioca meglio, tra l’altro con tutte giovanissime: riteniamo sarà un probante banco di prova visto anche il momento, cosa pensi?

“Sabato affrontiamo una mosca bianca del nostro girone, é la squadra fisicamente più prestante come altezze, quindi dovremmo fare cose diverse sia a muro che nella scelta dei colpi di attacco. In più é una squadra molto giovane, sarà importante non farle entrare in fiducia perché, in quel caso, possono diventare pericolose.”

Al pubblico diciamo qualcosa per questa gara al PalaValentia?

“Al pubblico vorrei sottolineare quanto sia importante per noi la loro presenza. Il PalaValentia pieno nella partita con Oplonti é stato una grande gioia e ci ha dato una spinta incredibile, il loro sostegno caloroso può davvero fare la differenza.”

Articoli Correlati