“Una nuova paura andò a sommarsi alla precedente. La paura di non arrivare a sapere, il terrore di morire per niente” - Paco Ignacio Taibo II
HomeAltri sportEgor Tropeano protagonista agli Open Master Games

Egor Tropeano protagonista agli Open Master Games

Ottimi risultati internazionali per l’atleta calabrese Egor Tropeano, originario di Mendicino, grande protagonista agli Open Master Games 2026 di Abu Dhabi, la più importante e partecipata manifestazione sportiva master al mondo, che ha visto la presenza di oltre 25.000 atleti provenienti da più di 120 nazioni, impegnati in oltre 30 discipline sportive.

Tropeano ha concluso la competizione con il bottino totale di nove medaglie complessive: tre ori, quattro argenti e due bronzi, distinguendosi come uno dei pochi atleti capaci di conquistare podi in tre sport differenti, ovvero atletica leggera, nuoto in acque libere e nuoto in piscina. In pratica Tropeano, che gareggiava per la categoria dai 30 ai 34 anni, è sempre salito sul podio in tutte le gare a cui ha partecipato, dimostrando grande versatilità e capacità di adattamento tra discipline diverse.

Un risultato ancora più sorprendente se si considera che le specialità affrontate non rappresentano la disciplina principale di Tropeano, il cui sport di riferimento resta il nuoto in acque gelide (ice swimming), settore nel quale è già protagonista a livello internazionale. L’atleta vive e si allena attualmente in Turchia, dove porta avanti la propria preparazione tra competizioni internazionali e attività di coaching.
Egor Tropeano ha voluto ringraziare in modo particolare l’allenatore Fabio Barca, che lo segue a distanza e contribuisce alla preparazione tecnica e strategica.

Un ringraziamento speciale anche ai genitori che gli hanno dato la possibilità di fare sport fin da piccolo, e di studiare all’Università della Calabria, dove si è laureato in Economia. Dopo il successo agli Open Master Games, l’attenzione si sposta ora verso il prossimo grande obiettivo stagionale: i Campionati del Mondo di nuoto in acque gelide in Finlandia, l’appuntamento più prestigioso e competitivo dell’anno per gli specialisti dell’ice swimming. L’appuntamento finlandese sarà anche una delle ultime grandi competizioni internazionali per Tropeano che, avvicinandosi ai 34 anni, si trova nella fase finale della sua finora prestigiosa carriera agonistica.

Articoli Correlati