Sta confermando le buone personali referenze lo schiacciatore Antonello Netti, in quella che è la prima stagione con la Tonno Callipo. Reduce da un costante percorso di crescita nella sua Puglia, anche in questo scorcio iniziale di stagione, Netti sta dimostrando di essersi calato bene nel roster giallorosso, seguendo le indicazioni di coach Lanci. Venti punti nelle prime tre gare per il 18enne barese, che sta facendo registrare buone percentuali anche in ricezione: Netti insomma ha approcciato bene la nuova stagione in Calabria e, assieme principalmente a Boiko e capitan Paglialunga, rappresenta il trio di bocche di fuoco che sta spingendo la Tonno Callipo in questo ottimo inizio di stagione. Con lui analizziamo proprio lo start in campionato, volgendo lo sguardo anche alla prossima trasferta di Sciacca.
Allora Antonello, tre vittorie e primato in classifica: ve lo aspettavate?
“Magari non era così scontato ritrovarci in vetta, ma sono state tre vittorie tanto desiderate e per le quali ci siamo preparati bene. È davvero bello condividere questo primato con tutta la squadra e di tutto ciò ne siamo fieri.”
In queste tre gare siete andati in difficoltà soltanto in quel terzo set di Termini: qual è il segreto di questa vostra padronanza nelle partite?
“Quel parziale perso in Sicilia è nato da un nostro calo di concentrazione e dobbiamo imparare a non abbassare mai la guardia. Il segreto è restare sempre attenti all’avversario, gestire eventuali difficoltà o cali individuali grazie al lavoro di squadra. L’importante è mettere sempre in campo quanto abbiamo allenato e provato durante la settimana.”
Domenica prossima sarete a Sciacca: quali saranno le difficoltà?
“Quella siciliana è una squadra compatta e con molta esperienza, tra l’altro reduce dalla vittoria di Lamezia. Dovremo restare concentrati e cercare di sfruttare ogni occasione per mettere in difficoltà il loro gioco.”
Il tuo compagno Borgesi settimana scorsa ha detto che potreste lottare per i primi 4 posti. Al riguardo cosa pensi?
“Concordo con Ivan, anch’io credo che possiamo puntare alle prime quattro posizioni in classifica. Ne abbiamo sicuramente le qualità, ma dobbiamo dimostrarlo in ogni partita mantenendo sempre alta la concentrazione.”
Come ti stai trovando in questa nuova realtà vibonese?
“Sto bene, mi trovo in un ambiente sereno e altamente professionale. La società ci mette sempre nelle migliori condizioni e noi abbiamo tanta voglia di fare bene.”
