Ha preso vita intanto il Villaggio Hospitality allestito per celebrare, nel migliore dei modi, il grande ritorno di una competizione che ha segnato la storia del ciclismo meridionale dell’ultimo secolo e che mancava da oltre dieci anni. Nonostante il maltempo, i reggini si sono raccolti in massa per celebrare quello che è stato riconosciuto come vero e proprio evento nel palinsesto sportivo nazionale. Musica, performance dal vivo, sport all’aperto, danza e stand per la degustazione di prodotti tipici hanno accolto una città che è tornata a stringersi intorno al suo Giro.
Tanti, infatti, sono stati i curiosi che hanno raccolto l’opportunità di conoscere ed approfondire gli aspetti più intriganti di uno sport che ha contribuito a scrivere pagine indelebili della storia del nostro Paese. Particolarmente apprezzata è stata l’area riservata al “rolling bike”, così come la gimkana ciclistica per i bambini. E poi minibasket, spinning, ginnastica, danza. Insomma, un momento in cui lo sport è stato il protagonista indiscusso.
“Questo appena iniziato, dunque, è davvero un weekend dedicato alle famiglie che hanno l’opportunità di trascorrere ore liete e spensierate nel cuore della città. La festa, ad ogni modo, continuerà per tutta la giornata di domenica. Il villaggio hospitality di Piazza Italia, infatti, rimarrà aperto finché gli atleti non arriveranno in volata al traguardo del Lungomare monumentale “Italo Falcomatà”. Poi – hanno concluso Versace e Latella – si potrà iniziare a programmare la prossima edizione per consacrare il Giro della Città metropolitana di Reggio Calabria tra i migliori appuntamenti ciclistici del Meridione d’Italia. Reggio ed i reggini hanno mostrato un apprezzamento senza eguali”.