“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeAgoràAgorà Vibo ValentiaIncontro MASIIP di formazione a Vibo Valentia: il contrasto preventivo alle infiltrazioni...

Incontro MASIIP di formazione a Vibo Valentia: il contrasto preventivo alle infiltrazioni criminali nel settore infrastrutture prioritarie e strategiche

In data odierna il Prefetto Presidente del CCASIIP Michele di Bari ha presieduto, a Vibo Valentia, presso l’Istituto Superiore “Vito Capialbi”, i lavori della terza giornata di formazione nell’ambito del progetto MASIIP, finanziato con fondi europei  PON Sicurezza, aventi ad oggetto l’attività di prevenzione nei confronti di tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nelle infrastrutture prioritarie, con  attenzione dedicata alle numerose attività in corso o in procinto di essere avviate nella regione Calabria ( per importanti progetti relativi ad opere ferroviarie e stradali di rilevanza strategica).

 

I lavori sono stati introdotti dalla Sottosegretaria all’Interno, On le Wanda Ferro, la quale ha preliminarmente ribadito che il contrasto alle infiltrazioni mafiose rappresenta una priorità del Governo. E la giornata odierna ne é esemplificazione, perché pone attorno al tavolo della formazione tutti i soggetti coinvolti con la prospettiva di migliorare gli strumenti di prevenzione.

 

Nella circostanza hanno preso parte ai lavori i Prefetti di Catanzaro (Ricci) Reggio Calabria (Mariani) Cosenza (Ciaramella) Vibo Valentia (Lulli) e Crotone (Ippolito) le Autorità di P S di Vibo Valentia ed i componenti dei Gruppi Interforze delle Prefetture delle province calabre.

 

Si sono avvicendati, in qualità di relatori, rappresentanti del DIPE della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Magistrato (Dolce) in rappresentanza della Procura Nazionale Antimafia, il Vice avvocato Distrettuale dello Stato, rappresentanti della DIA, del Servizio Analisi Criminale della Criminalpol, della Stazione appaltante (RFI/ANAS) delle opere più rilevanti in avvio d’esecuzione in Calabria ed i Segretari generali dei sindacati degli edili CGIL/Cisl e Uil.

 

Oltre ai destinatari della formazione (i Gruppi interforze) si è rilevata la presenza di alcuni Sindaci ed amministratori locali, in quanto facenti parte della “rete” esistente per le attività di contrasto e monitoraggio antimafia sui lavori presidiati dai protocolli di legalità.

 

La circostanza di un dibattito aderente ai temi trattati nei vari argomenti testimonia l’attenzione di operatori e comunità sulle problematiche annesse alla prevenzione antimafia in ogni settore e l’iniziativa sarà replicata nelle restanti regioni interessate dal Progetto MASIIP (Sicilia Orientale, Basilicata e Campania).

 

E’ emerso infine un quadro di insieme di tutte le attività antimafia che diventano sempre più stringenti nel segno di una più incisiva collaborazione delle istituzioni interessate.

 

Articoli Correlati