“Pane e coraggio ci vogliono ancora che questo mondo non è cambiato, pane e coraggio ci vogliono ancora sembra che il tempo non sia passato” - Ivano Fossati
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaIl pensiero e la realtà. A Bovalino omaggio a Giuseppe Gangemi

Il pensiero e la realtà. A Bovalino omaggio a Giuseppe Gangemi

IL PENSIERO E LA REALTÁ
Omaggio a Giuseppe Gangemi

Interventi:
Paola Radici Colace

Professore Ordinario di Filologia Classica Università di Messina

Carmela Maria Spadaro
Ricercatore di Storia del diritto medievale e moderno Università Federico II – Napoli

Letture:
Giulia Palmisano – Attrice
Carmen Ferraro – Attrice

Interventi musicali:
Sergio Delicato – Chitarra

Conduce:
Franco Arcidiaco – Editore – Città del Sole

«Seppellitemi accanto a un ulivo per confondermi tra i suoi rami, sentire la brezza del mare e fare ombra ai viaggiatori. Copritemi di terra, la terra antica e fertile del Sud, calpestata dai filosofi e benedetta dai santi. Voglio nutrirmi con i raggi del suo sole, ondeggiare nel vento, ascoltare il canto degli uccelli e il frinire delle cicale.
Voglio perdermi nel silenzio che odora di zagara, bere l’acqua pura e impetuosa delle sue fiumare e accarezzare il cielo con le fronde dei rami. Contemplare dalla collina il gigante di fuoco che scava un nuovo cammino nella notte, mentre la nave di Odisseo continua a viaggiare verso l’ignoto».

Giuseppe Gangemi – Parole del Sud – Città del Sole Edizioni, 2020

Giuseppe Gangemi nato il 31 marzo 1965 a Reggio Calabria, deceduto il 29 gennaio 2025, a soli 59 anni, era stato dipendente del gruppo Ferrovie dello Stato e aveva collaborato con “Il Quotidiano del Sud” e altre riviste. Nel 2001 aveva pubblicato la raccolta di racconti brevi Racconti del Duemila ed era stato coautore del saggio Negare la negazione dello storico meridionalista Nicola Zitara pubblicato da Città del Sole Edizioni. Nel 2009 aveva dato alle stampe Macandra acronimo delle parole mafia, camorra e ndrangheta, raccolta di poesie, racconti e commedie. Le sue ultime pubblicazioni in versi si erano ispirate al grande poeta neorealista Franco Costabile. La sua raccolta di poesie, Parole del Sud, è stata ripubblicata nel 2020 da Città del Sole Edizioni.

______________________________________________________
Sabato 21 febbraio 2026 – ore 18,00
Caffè Letterario Mario La Cava
Corso Umberto I, 114
Bovalino (RC)

Articoli Correlati