Il Caffè Letterario “Mario La Cava” di Bovalino il 14 febbraio celebra gli 80 anni della proclamazione della Repubblica italiana (2 giugno 1946), con la quale è stato sancito il ripristino della democrazia dopo 20 anni di dittatura, di oppressione fascista e di una guerra mondiale all’interno della quale si è consumata una tragica guerra civile.
La fine del totalitarismo e della monarchia sabauda ha comportato il ripristino delle libertà di stampa e di espressione, il suffragio universale: conquiste sociali importanti che hanno anticipato successivi diritti inalienabili come il divorzio, l’aborto, l’emancipazione della donna in campo lavorativo e la diffusione di un benessere generale mai realizzato prima in Italia. Contestualmente, fu introdotta la Costituzione della Repubblica Italiana (che entrerà in vigore il 1° gennaio 1948), la legge fondamentale dello Stato nata dalla Resistenza e approvata dall’Assemblea Costituente.
Di tutto questo se ne parlerà assieme a Ilario Amendolia, noto editorialista e analista politico e all’Avv. Rosario Scarfò, autore del volume Correva l’anno 1946 (Promocultura edizioni).
Dopo i saluti iniziali del presidente del Caffè Letterario, Domenico Calabria, introdurrà i lavori Vincenzo Cataldo, storico e presidente del CISDA (Centro Italiano per lo Studio della Documentazione Archivistica) il quale illustrerà le finalità di questa associazione che riunisce studiosi e appassionati di storia. Un momento importante in cui verrà sancito il ruolo fondamentale nell’informazione del documento d’archivio come base per ricostruire la realtà in un mondo, oggi, minacciato da ricorrenti notizie false o fuorvianti, divulgate spesso attraverso i media con lo scopo di produrre disinformazione.
______________________________________________________
Sabato 14 febbraio 2026 – ore 18,00
Caffè Letterario Mario La Cava
Corso Umberto I, 114
Bovalino (RC)
