Versace, nel corso del suo intervento, ha parlato di «un momento di grande valore simbolico e sociale», sottolineando l’impegno profuso dalla Fondazione Scopelliti «a favore della comunità e, soprattutto, delle nuove generazioni».
«È un momento molto particolare – ha dichiarato il sindaco facente funzioni – perché la Fondazione Scopelliti, come fa durante tutto l’anno attraverso numerose iniziative rivolte al sociale, dimostra ancora una volta una grande attenzione verso i nostri ragazzi, declinata in tutte le sue diverse forme».
«Un’attenzione – ha aggiunto – che oggi si traduce in un gesto concreto, capace di guardare al futuro. La volontà di replicare, negli anni, un’iniziativa così importante, attraverso l’istituzionalizzazione delle borse di studio, rappresenta un investimento reale sul domani dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze».
L’inquilino di Palazzo Alvaro ha, quindi, voluto esprimere un sentito ringraziamento alla presidente della Fondazione, Rosanna Scopelliti, e a tutto lo staff: «Si tratta di un’attività tutt’altro che semplice che richiede impegno, visione e continuità. Per questo vanno fatti i complimenti alla presidente e a tutta la Fondazione che stanno portando avanti un percorso tracciato dall’esempio del giudice Antonino Scopelliti, un uomo delle istituzioni a 360 gradi, barbaramente ucciso 35 anni fa».
Infine, il richiamo di Carmelo Versace al dovere delle istituzioni: «Nella nostra veste istituzionale abbiamo il compito di onorare questa memoria non limitandoci a ricordarla, ma rendendola attuale. E il modo migliore per farlo è proprio questo: investire sui nostri ragazzi».
