“La libertà significa responsabilità: ecco perché molti la temono” - George Bernard Shaw
HomeAgoràAgorà Reggio Calabria“Calabria in Sviluppo”: a San Ferdinando due giornate di orientamento sugli ITS...

“Calabria in Sviluppo”: a San Ferdinando due giornate di orientamento sugli ITS Academy

Dopo il successo dell’evento di novembre, che ha registrato un’ampia partecipazione e ha riunito i principali attori del sistema economico, produttivo e formativo regionale, prosegue l’iniziativa “Calabria in Sviluppo”, promossa dalla Fondazione Mask ITS Academy con il patrocinio del Comune di San Ferdinando e di Confindustria Reggio Calabria.

L’iniziativa si conferma un’importante occasione di orientamento e di creazione di nuove sinergie tra territorio, istituzioni e imprese, ribadendo il ruolo strategico degli ITS Academy per l’occupazione.

Prenderà il via domani, alle ore 10.30, presso il Comune di San Ferdinando, un ciclo di due giornate di orientamento, realizzate in collaborazione con il Centro per l’Impiego di Gioia Tauro, finalizzate a informare sulle opportunità formative e occupazionali offerte dagli ITS Academy. Il secondo appuntamento è in programma lunedì 12 gennaio alle ore 15.30.

Gli ITS Academy sono percorsi di alta specializzazione tecnica post-diploma, progettati in stretta collaborazione con imprese, enti di formazione e istituzioni, con l’obiettivo di rispondere in modo diretto alle esigenze del mercato del lavoro. I corsi si caratterizzano per un elevato contenuto pratico, stage curriculari presso aziende partner e un forte orientamento all’occupabilità.
Una delle principali caratteristiche degli ITS Academy è la gratuità dei percorsi. La Fondazione Mask propone, tra le altre, opportunità formative in ambiti strategici quali OSINT per la Pubblica Amministrazione, Governance & Compliance e Intelligenza Artificiale applicata ai servizi bancari. I corsi della Fondazione Mask ITS Academy garantiscono un tasso di placement superiore al 90%, a conferma dell’elevata corrispondenza tra le competenze acquisite e quelle richieste dal mercato del lavoro.

Il Direttore della Fondazione Mask ITS Academy, Domenico Napoli, ha dichiarato:
«Queste giornate di orientamento, in collaborazione con il Centro per l’Impiego di Gioia Tauro, che ringraziamo per l’attenzione dedicata al tema, rappresentano un momento concreto di informazione e sensibilizzazione per affrontare una delle principali criticità del territorio: il mismatch tra domanda e offerta di competenze. I nostri percorsi biennali, che prevedono il 40% della formazione in stage e docenti provenienti direttamente dal mondo delle imprese, consentono ai giovani di acquisire competenze spendibili e di trovare lavoro senza dover lasciare la Calabria».

Articoli Correlati