Mercoledi 17 dicembre alle ore 17:30, nella Sala Conferenze del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, nell’ambito del ciclo di conferenze “Radici”, finalizzate alla promozione e valorizzazione delle fondamenta della cultura nella prospettiva di unire fatti del passato e del presente, contribuendo anche ad inquadrare le vicende del prossimo futuro, ideate e coordinate dal Presidente A.I.Par.C. Nazionale ETS Dott. Salvatore Timpano, nell’ambito della convenzione stipulata con il Museo Archeologico di Reggio Calabria, si terrà l’incontro :
“Dalla società dei vivi alla comunità dei morti: l’inganno dello specchio.
Rituali e pratiche funerarie tra indigeni, greci e italici nel territorio reggino”.
L’intervento si propone di mettere a fuoco alcune delle caratteristiche peculiari legate al mondo dei morti e. Significative esperienze legate alle pratiche del seppellimento e ai connessi rituali documentate nel territorio reggino, in ambiti cronologici e culturali diversificati costituiranno il focus dell’intervento attraverso il quale si metteranno in evidenza modalità e azioni che le società dei vivi – indigeni, greci o italici – hanno praticato in occasione di uno dei momenti più delicati e destabilizzanti delle loro comunità: quello del dolore e del distacco
Interverranno il Dott. Fabrizio Sudano, Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, il Dott. Salvatore Timpano, Presidente A.I.Par.C. Nazionale ETS.
Relazionerà, con supporto audiovideo, la Dott.ssa Maria Maddalena Sica, Funzionaria Archeologa presso la Direzione Regionale Musei Nazionali Calabria, Responsabile Ufficio Allestimenti Mostre e Prestiti, Direttrice Museo Nazionale di Mileto.
Modera l’incontro la Dott.ssa Rossella Agostino, Archeologa, Direttore Dipartimento Archeologia Comitato Scientifico A.I.Par.C. Nazionale ETS.
Il 17 dicembre a Reggio Calabria il ciclo di conferenze “Radici”
Articoli Correlati
