“Persino il più lieve bisbiglio può essere sentito al di sopra degli eserciti, quando dice la verità” - Dal film The Interpreter
HomeAgoràAgorà Reggio Calabria"Sveglia il gigante che è in te": incontro con il dottore Romeo...

“Sveglia il gigante che è in te”: incontro con il dottore Romeo il 15 novembre all’Auditorum Santa Maria della Neve di Riparo Reggio Calabria

Diverse parrocchie della zona pastorale del Sant’Agata – Prumo, Riparo, Cannavò, Pavigliana, Vinco, Terreti, Ortì e Arasì – insieme alle associazioni “Ape Reggina” e “Oratorio Sant’Agata”, promuovono e organizzano l’incontro con il dott. Pasquale Romeo, psichiatra e autore, dal titolo “Sveglia il gigante che è in te”, in programma sabato 15 novembre alle ore 18.00 presso l’Auditorium Santa Maria della Neve di Riparo Reggio Calabria.
Il titolo dell’incontro richiama quello del recente volume del dott. Romeo, edito da Armando Editore, che propone un percorso di crescita personale e spirituale basato su sette scale di cambiamento. Un cammino che aiuta a trasformare le difficoltà in opportunità, a riconnettersi con le proprie risorse interiori e a ritrovare “la forza del gigante” che abita in ciascuno di noi.
Quante volte ci capita di vivere una giornata “no”? È in quei momenti che si attivano meccanismi mentali negativi, che riducono la nostra capacità di cambiare e di guardare con fiducia al futuro. L’approccio del dott. Romeo invita invece a ricomporre gli aspetti più profondi di sé, in modo da ritrovare ciò che veramente desidera, con “la forza del gigante”, e di trovare l’estremo accordo tra sé e il mondo.
L’iniziativa interparrocchiale si inserisce in piena sintonia con la lettera pastorale di Mons. Fortunato Morrone, “Passare all’altra riva”, in cui il Vescovo invita le comunità diocesane a entrare gradualmente ma decisamente in una logica di Chiesa sinodale “in uscita”, anche ad intra, non dando per scontata la fede cristiana dei nostri battezzati.
Come ricorda il Vescovo Morrone, “Passiamo all’altra riva” è un invito a far propri lo stile sinodale, il desiderio formativo e il coraggio: un appello a lasciarsi guidare dallo Spirito per rinnovare la vita personale e comunitaria. In questo spirito, l’incontro con il dott. Romeo diventa un momento di riflessione e di stimolo a riscoprire, nella fede e nella crescita interiore, il cammino verso un’autentica conversione umana e spirituale.
Ingresso libero.

Articoli Correlati