“Chiunque sia un uomo libero non può starsene a dormire” - Aristofane
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaIl Circolo Culturale "L'Agorà" presenta il saggio di Enzo Rogolino, "S.A.Pe.V. Sindacato...

Il Circolo Culturale “L’Agorà” presenta il saggio di Enzo Rogolino, “S.A.Pe.V. Sindacato Autonomo Personale Viaggiante Aderente CONFASAL (1985): Dai primi movimenti sindacali del 900 ai sindacati autonomi e di base dei giorni nostri”

Il prossimo 1° settembre sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, sarà disponibile la presentazione del saggio “S.A.Pe.V. Sindacato Autonomo Personale Viaggiante Aderente CONFASAL (1985): Dai primi movimenti sindacali del 900 ai sindacati autonomi e di base dei giorni nostri” di Enzo Rogolino, organizzato dal Circolo Culturale “L’Agorà”. L’evento rappresenta un’importante occasione per esplorare non solo la storia del Sindacato Autonomo Personale Viaggiante (SAPeV), ma anche il mondo delle relazioni industriali e il contesto socio-economico calabrese, visti attraverso gli occhi di una personalità impegnata attivamente sia nel sindacato che in ambito politico. Rogolino vanta oltre cinquant’anni di impegno nel volontariato, nella politica e nel sindacato. Ha ricoperto ruoli significativi a livello nazionale e regionale, iniziando la sua attività nel movimento scoutistico e proseguendo con una partecipazione attiva nei movimenti studenteschi e universitari. Nel corso della sua carriera, ha svolto incarichi negli enti locali di Reggio Calabria, tra cui Consigliere e Presidente di Circoscrizione (1980-1989) e Consigliere Provinciale (1998-2005), con deleghe all’assetto del territorio e ai rapporti con il Gruppo FS. Nell’ambito sindacale, sin dagli anni ’70, ha assunto ruoli di crescente responsabilità, contribuendo alla fondazione del SAPeV e attualmente ricoprendo la carica di Segretario Generale Confederale Calabria del sindacato ORSA.

Articoli Correlati