Preceduto dal sold out in meno di un’ora e da una grande attesa, Sergio Cammariere sarà domani sera in concerto alle ore 21:00 in Piazza Orsi, la sala interna del MarRC, il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, proprio davanti ai Bronzi di Riace. Un vero evento per il quale il grande cantautore e pianista crotonese sarà accompagnato da Giovanna Famulari al violoncello e Daniele Tittarelli al sassofono. Un concerto unico, destinato a scrivere una pagina indimenticabile del fortunato binomio tra musica e cultura in Calabria, grazie ad un artista straordinario, autentico testimonial della sua terra, e alla prestigiosa location che, per volontà del Direttore Fabrizio Sudano e di Claudia Ventura, responsabile dell’Area Valorizzazione, con la direzione artistica di Ruggero Pegna, ospiterà “Museo in Fest”, una serie di eventi musicali e teatrali con i Bronzi a fare da spettatori.
“Sono lieto di potermi trovare nel museo dove sono esposti i Bronzi – ha dichiarato Cammariere – Il ricordo di quel ritrovamento mi rimanda indietro con il pensiero a quando vivevo a Crotone, e respiravo l’aria della Magna Graecia, nel mio luogo del cuore che è Capocolonna. Sarà certamente molto emozionante!”.
Il concerto sarà preceduto alle 19:00 da una breve conferenza stampa, subito dopo il sound check, e sarà seguito da Maria Cristina Zoppa, che realizzerà l’intervista al cantautore e un servizio per Rai Italia, trasmesso a gennaio in tutto il mondo.
Dopo il live di Cammariere, si proseguirà il 26 dicembre alle ore 18:00 con il concerto di Vincent Bohanan & The Sound of Victory, il più grande gruppo Gospel dell’area metropolitana newyorchese, da Brooklyn al Bronx, tra i più prestigiosi.
I biglietti per i due eventi, in disponibilità limitata per ovvie ragioni di capienza e a prezzi ridotti rispetto ad un normale evento del genere, sono in vendita online sul sito www.coopculture.it.
Per informazioni tel. 0639967600.
Ingresso libero, invece, il 5 gennaio alle ore 18:00, vigilia dell’Epifania, quando “Museo in Fest” si sposterà all’esterno, in Piazza De Nava, per “Zoé, il Principio della Vita”, un evento spettacolare del “Piccolo Nuovo Teatro” di Bastia Umbra, tra le più note compagnie internazionali di Teatro Urbano, che mette insieme testi suggestivi, artisti di strada tra i più originali, danza aerea e su trampoli, giocoleria, ma anche nuove macchine sceniche, effettistica luminosa e pirotecnica, basi musicali a tema, costumi affascinanti. “Zoé” è uno spettacolo affascinante che ha come tema il rapporto tra Uomo e Natura, con l’utilizzo di giochi di luce, trampoli, effetti pirotecnici e fuoco vivo. Sullo scenario di una foresta stilizzata, si apre con l’arrivo degli elfi, bizzarri personaggi che portano il grande albero della vita dal quale nascerà la protagonista, Persefone. Zoé è un vero inno alla Vita, alla Natura e all’Amore, capace di trasportare il pubblico in ambientazioni oniriche e surreali.
Nato nel 1882 dalla fusione tra Museo Statale e Museo Civico, riconosciuto tra gli istituti museali archeologici più prestigiosi d’Italia, grazie anche alla presenza delle due meravigliose statue, il MarRC, in questi giorni illuminato a festa per il Natale, si trasformerà in un insolito ed eccezionale teatro fino alla prossima estate. I successivi appuntamenti saranno resi noti nelle prossime settimane.