Francesco Romano è stato rieletto direttore del Conservatorio “F. Cilea” per il triennio 2024-2027 con quasi i 3/4 delle preferenze.
“Un risultato lusinghiero che dimostra l’appoggio della gran parte del corpo docente alla linea del mio mandato – afferma Romano -. Un conservatorio vivo, collegato al territorio, che persegue risultati artistici, didattici e di ricerca sempre più elevati e apprezzati anche a livello internazionale, un conservatorio attento alle esigenze degli studenti e rivolto alla costruzione del loro futuro umano e professionale”.
Da quando Romano è direttore, è scritto in una nota, “la formazione delle classi avviene prima dell’inizio dell’anno accademico; il Manifesto degli studi viene pubblicato con largo anticipo; l’orario dei docenti è pubblico sin dall’inizio dell’anno; lo svolgimento giornaliero delle attività didattiche è stato prolungato di un’ora, con chiusura alle 20.30 per flessibilizzare l’impegno dei docenti e agevolare la frequenza degli studenti lavoratori; è stata istituita la figura dell’uditore a fini di orientamento; sono stati aboliti i limiti di età per l’ammissione; la Biblioteca dell’Istituto, dopo mezzo secolo di oblio, è stata ampliata e finalmente connessa al Sistema bibliotecario nazionale; la Consulta degli studenti organizza in autonomia la propria stagione concertistica annuale; sono stati istituiti per la prima volta i dottorati di ricerca; la produzione artistica comprende sia concerti che opere liriche; la ricerca musicologica si è confermata tra le prime in Italia per ampiezza e qualità di contenuti”.