Nell’ambito delle varie iniziative che la comunità valdese reggina ha programmato per gli 850 anni della nascita del valdismo e inserito nel progetto «La Parola “in cammino”. 850 anni di storia e di futuro», domenica 27 ottobre, presso la Chiesa valdese di Reggio Calabria sita in via Possidonea 2, il pastore emerito Giuseppe Platone celebrerà la “Giornata della Riforma 2024”.
Dopo la celebrazione del culto commemorativo, alle 18:30, il pastore Platone terrà una pubblica conferenza dal titolo “Valdo e Francesco: stessa emozione, diversa evoluzione”, presentando, quasi in parallelo, Valdo di Lione e Francesco di Assisi, e alcuni percorsi dei movimenti che essi hanno ispirato.
Valdo e Francesco non erano contemporanei e hanno operato in regioni diverse dell’Europa. Furono però accomunati sia dall’aver proposto dei percorsi di povertà che trovavano fondamento nella lettura della Parola di Dio e rispondevano a diffusi bisogni di religiosità, sia dall’avere previsto la partecipazione dei laici alla vita religiosa, fino allora monopolizzata dal clero.
Nel corso della conferenza – e del successivo dibattito – il pastore Platone cercherà di individuare i motivi per cui, pur apparentemente così simili, Valdo e Francesco furono trattati in modo tanto diverso: Valdo e i suoi seguaci furono scomunicati da Papa Lucio III, Francesco ottenne da papa Innocenzo III l’autorizzazione ad organizzare l’ordine dei “Frati Minori”.